Il futuro di Charles Leclerc in Formula 1 è ancora incerto. L’ultima novità a riguardo è davvero sorprendente
Tutto in ghiaccio fino a Zandvoort, la tappa che riaprirà la stagione della Formula 1, anche se i conti ormai sono fatti. Nessuno potrà impedire a Max Verstappen e alla Red Bull di vincere il terzo mondiale di fila. Tutti gli altri, compreso Charles Leclerc, potranno scendere in pista per vincere l’altra sfida, quella dei secondi.
Compito non facile, quello dei due piloti ferraristi, Carlos Sainz compreso. Perché le classifiche sono impietose e fotografano la crisi della SF-23. Mettendo a confronto il rendimento del 2022 e quello della stagione in corso alla pausa estiva, la differenza è molto evidente.
Aston Martin è in assoluto la squadra che ha totalizzato più punti rispetto alla passata stagione: 19 punti nel 2022 e 196 adesso, una differenza abissale. Sta molto meglio però, paradossalmente, anche la Red Bull che la scorsa estate non aveva ancora chiuso la contesa e ora viaggia con 107 punti in più.
Saldo positivo anche per McLaren e Williams, anche se con numeri minori, mentre tutte le altre sono in negativo. In casa Ferrari invece il conto piange: nell’estate 2022 Leclerc e Sainz insieme avevano raccolto 314 punti a fronte dei 191 di quest’anno. Un calo preoccupante, anche se negli ultimi tempi sono arrivati segnali incoraggianti.
Colpo di scena Leclerc: la decisione ormai è stata presa
Questo trend negativo andrà ad incidere sul futuro della Ferrari e dei suoi piloti? La situazione è molto chiara, da tempo. Entrambi andranno in scadenza nel 2024, una condizione che li espone inevitabilmente a rumors di mercato. In particolare Leclerc, più volte al centro delle voci di un suo possibile passaggio alla Mercedes o all’Aston Martin.
Non succederà, anche perché in realtà il monegasco sta per firmare il prolungamento del contratto con le Rosse. L’annuncio ufficiale potrebbe arrivare tra meno di un mese, il primo weekend di settembre in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza.
Secondo la testata francese sportune.20minutes.fr, le parti si sono accordate per un contratto quinquennale, così come nel 2019. Solo che questa volta la formula è diversa, quella del 2+3. Significa in pratica che fino al 2026, comunque vadano le corse, Leclerc non potrà chiedere di essere ceduto o cercare altre destinazioni.
Nelle tre stagioni successive invece potrà liberarsi, ma se rimarrà a Maranello sarà ampiamente ricompensato. Un contratto a crescere che, stando alla testata francese, raggiungerà una cifra complessiva pari a 185 milioni di euro.
E Carlos Sainz? Secondo quanto riporta Auto Action, lo spagnolo avrebbe già firmato un pre-contratto con Audi per passare dal 2025 nella scuderia che di fatto rileverà la Sauber. Una voce che circola già da diverso tempo, anche per gli ottimi rapporti tra la Casa tedesca e Carlos Sainz senior, vincitore della Dakar con una Audi.