Tennis, ma quale ritiro: ci ha ripensato subito

Niente ritiro per l’ex top ten del tennis mondiale. Dopo l’annuncio di pochi giorni fa, il giocatore ci ha ripensato

Dopo tanti infortuni, non è mai facile tornare e vincere. Matteo Berrettini, tra i tanti, ne è un esempio e quest’anno abbiamo visto come sia stato difficile per lui tornare a competere ad alti livelli dopo il lungo stop che gli ha fatto saltare gran parte degli impegni della prima parte di stagione.

Gael Monfils ritiro Tennis
Tennis, dietrofront improvviso: non si ritira (LaPresse) – Tennispress.it

Un altro nome è quello di Dominic Thiem che, dopo aver vinto lo US Open del 2020, non è stato più lo stesso per via dei tanti problemi fisici. E ancora Andy Murray che è tornato a giocare con un anca “finta” e sta tuttora cercando di ottenere qualcosa di importante dopo le tante difficoltà. Poi ci sarebbe anche Nadal che ha annunciato il ritiro al termine della prossima stagione.

Ma oltre a loro c’è anche Gael Monfils. Pochi giorni fa, il tennista transalpino ha annunciato di non sentirsela più di continuare. Anche lui con i tanti acciacchi avuti in carriera e un’età che ormai non gli dà più tante prospettive, a 36 anni, stava meditando il ritiro dopo tanti anni passati a giocare ad alti livelli. Tuttavia, dopo le recenti prestazioni, la sua situazione potrebbe essere cambiata drasticamente.

Tennis, tutto smentito: lo vuole ancora

Il francese, infatti, ha stupito tutti gli addetti ai lavori ritrovando un bel tennis in un appuntamento importante come l’Atp di Washington. L’ex top ten della classifica mondiale si è ben comportato nella capitale statunitense spingendosi fino agli ottavi dopo aver battuto nettamente l’americano Bjorn Fratangelo e il kazako Aleksandr Bublik (6-3 6-4 in entrambe le occasioni).

Dopo aver lasciato Washington decisamente rinfrancato, Monfils si è ripetuto a Toronto dove si è qualificato agli ottavi di finale, battendo nettamente in due set, Stefanos Tsitsipas, uno dei favoriti per il titolo. Una grande soddisfazione per lui, nel giorno in cui la moglie, Elina Svitolina, è stata eliminata dal concomitante torneo di Montreal.

Gael Monfils ritiro
Monfils protagonista all’Atp di Toronto (LaPresse) – Tennispress.it

Vittorie che hanno fatto capire a Monfils che può ancora dire la sua nel circuito Atp. Del resto era stato quasi profetico Gael. Dopo le dichiarazioni in cui non nascondeva la possibilità di un ritiro, in un’altra intervista concessa ai microfoni di RaquetMag, il transalpino ha ricordato la bella vittoria all’esordio al Roland Garros di quest’anno dove aveva battuto l’argentino Sebastian Baez, peraltro campione a Kitzbuhel nei giorni scorsi.

Sapevo che era un momento magico e incredibile – racconta –. In quel frangente c’erano molte cose che passavano per la mia testa: cercare di essere in forma per il torneo, non aver giocato molto, cercare di tornare a vincere“. Difficoltà, queste, che però sono state superate brillantemente sul campo. “È incredibile avere partite simili alle spalle – ha detto –. Spero non sia l’ultima di questo tipo, vorrei vivere ancora momenti così nella mia carriera“.

A Toronto, per Gael, i bei momenti sono tornati. Gli avversari farebbero bene a non sottovalutarlo.

Gestione cookie