Una notizia chiave per la stagione di Marcell Jacobs. Ora finalmente lo sappiamo. Manca davvero poco all’attesissimo evento
Una stagione finora da dimenticare per Marcell Jacobs. Il ventinovenne velocista italiano, campione olimpico ed europeo in carica dei 100 metri, ha finora disputato una sola gara in stagione, quella di Parigi valida per la Diamond League in cui ha fatto segnare un poco incoraggiante 10.21.
Tanti, troppi, infortuni che hanno impedito allo sprinter di Desenzano del Garda di ripetersi ai livelli degli ultimi due anni. Problemi fisici che non possono non destare allarme e preoccupazione tra i tanti tifosi del campione olimpico, soprattutto a pochi giorni dall’appuntamento chiave della stagione: i Mondiali di Budapest.
Dal 19 al 27 agosto tutti i principali protagonista dell’atletica mondiale si sfideranno nella capitale ungherese alla ricerca del massimo alloro iridato. Tra questi anche gli azzurri della Nazionale italiana, pronti a confrontarsi con avversari tanto forti quanto agguerriti. Tra l’altro questa edizione dei Mondiali si presenta come la prova generale in vista delle Olimpiadi di Parigi in programma nell’estate del 2024.
Marcell Jacobs, ora è ufficiale: finalmente lo sappiamo
In vista della kermesse iridiata sono state diramate le convocazioni ufficiali dal commissario tecnico della squadra italiana, Antonio La Torre. Il ct azzurro ha chiamato tutti i migliori. La spedizione italiana sarà composta da ben 80 atleti, 44 uomini e 35 donne.
Tra i convocati spiccano i nomi di Gianmarco Tamberi e soprattutto di Marcell Jacobs. I due ori di Tokyo si presentano a questa rassegna in condizioni fisiche quasi opposte: il saltatore in alto ha ottenuto un confortante 2.34, misura che gli consente di partecipare alla rassegna iridata in un eccellente stato di forma. Un discorso che non vale, purtroppo, per Jacobs.
Jacobs ha dovuto rinunciare a tutti gli eventi di preparazione in programma. Nelle ultime settimane sembra però che il campione olimpico abbia potuto allenarsi con una certa continuità senza accusare problemi fisici. “Mi sento bene finalmente e so di poter disputare un mondiale di alto livello“, le parole pronunciate qualche giorno fa da Jacobs che hanno rassicurato i tifosi.
Budapest è ormai dietro l’angolo e nei giorni che mancano all’inizio della kermesse mondiale il velocista bresciano sarà impegnato a rifinire la preparazione in vista dei 100 metri. Obiettivo minimo, la finale. Nella scorsa edizione dei Mondiali a Eugene, Jacobs si è ritirato dopo le batterie a causa dell’ennesimo infortunio.