Roger Federer e Rafa Nadal, le ultime dichiarazioni sorprendono e non poco tutti i tifosi ed appassionati di tennis.
Per anni gli amanti ed appassionati del tennis si sono goduti duelli spettacolari ed immortali tra due dei migliori giocatori di sempre ovvero Roger Federer e Rafael Nadal.
Insieme all’ancora attivissimo Novak Djokovic hanno formato i celebri Big Three, ovvero il trio di tennisti simbolo del tennis del nuovo millennio che ha monopolizzato, per anni, le vittorie dei tornei più importanti. Una rivalità, quella tra i tre fuoriclasse che ha rivitalizzato l’interesse per il tennis. Dopo gli addìì di Sampras e Agassi, sono arrivati Rafa e Roger, ai quali si sono aggiunti Djokovic e, per un periodo, anche Murray.
Negli anni in cui i duelli in campo imperversano con continuità, in tanti si sono sempre chiesti tra Federer e Nadal che tipo di rapporto ci fosse. Se i due storici rivali fossero amici dentro e fuori dal campo oppure se ci sia stata antipatia o altro di “negativo”. A rispondere c’ha pensato proprio l’ex campione svizzero, ritiratosi ufficialmente un anno fa.
Federer svela il rapporto con Nadal
In un’intervista concessa a New York, durante un evento per uno sponsor, Roger Federer ha risposto proprio a tale quesito. Il fuoriclasse svizzero ha fatto intendere che il suo rapporto con Nadal si è trasformato nel corso degli anni, partendo dalla classica rivalità in campo fino a diventare una vera amicizia.
“All’inizio io e Rafa non eravamo amici. Ci rispettavamo ma eravamo rivali. Andavamo d’accordo con rispetto reciproco, ma magari non ci sopportavamo come è giusto che sia – ha ammesso Federer candidamente – Oggi invece siamo legati, anche le nostre famiglie hanno ottimi rapporti. Parliamo di tutto, di figli, di infortuni, di sport. Mi manca la nostra rivalità, Rafa è una persona meravigliosa“.
Parole commoventi per chi ama il tennis e per chi ha sognato vedendo sfidarsi Federer e Nadal negli anni. Due campioni molto diversi: Roger elegante e tecnico, Rafa energico e potente. Si sono divisi il palcoscenico dei tornei ATP e resteranno sempre nella storia come due dei più grandi e vincenti.
Federer ha concluso l’intervista con una speranza, ammettendo di voler ancora vedere Nadal in campo: “Spero possa ancora rientrare e giocare al meglio delle sue possibilità.” Un’ulteriore conferma questa di come il loro rapporto sia sereno e amichevole, pieno di rispetto e di stima reciproca.