Camila Giorgi non sta vivendo un momento soddisfacente. Nel frattempo, le rivali avanzano. Inevitabile un confronto con una di loro
Una stagione altalenante quella che sta vivendo Camila Giorgi. La tennista italiana, al momento, è di poco fuori dalla top 50 del ranking WTA (è al 51° posto),a causa del rendimento altalenante che ne ha contraddistinto tutta la prima parte di stagione.
Un’ulteriore conferma della stagione altalenante di Camila è arrivata a Wimbledon, dove l’azzurra si era presentata dopo la semifinale raggiunta a Eastbourne. Purtroppo però è arrivata subito una sconfitta con la Graceva al primo turno. Alla partecipazione ai Championship sono poi seguiti due ritiri da Budapest e Varsavia.
Al di là dei risultati non sempre convincenti, la Giorgi resta una delle più apprezzate tra le tenniste italiane. Alcune tra le sue colleghe connazionali cominciano però a farsi strada. Da segnalare, a riguardo, l’opinione di un allenatore che sta guidando una giovane promessa del tennis azzurro e che considera la sua allieva potenzialmente anche superiore alla Giorgi.
Un guanto di sfida che potrebbe chiamare in causa la bella Camila a reagire e dimostrare di essere ancora in forma. A parlare è stato Fausto Scolari, coach che sta seguendo un’altra tennista azzurra, Elisabetta Cocciaretto, 22enne che ha una cosa in comune con Camila Giorgi: le origini marchigiane.
Camila Giorgi, il coach ne è sicuro: le dichiarazioni
Intervistato da Cronachemaceratesi.it, Scolari ha fatto intendere come prediliga per carattere, spirito e talento, la Cocciaretto alla più esperta rivale, pur essendo ovviamente di parte: “A livello tecnico sono entrambe esplosive e brillanti, hanno un carattere solare. Ma Elisabetta per me ha una marcia in più, ha un’anima molto forte, una parte umana di alto livello. Credo molto in lei”.
Sfida alla Giorgi ormai lanciata. Le parole di coach Scolari confermano, comunque, la grande crescita di Elisabetta Cocciaretto. I risultati, del resto, parlano da sé. La 22enne di Porto Sant’Elpidio ha da poco conquistato il torneo WTA di Losanna e ottenuto l’ingresso nella top 30 del ranking femminile.
Vedremo se Camila Giorgi reagirà all’ascesa di una sua conterranea, a questo punto, da considerare rivale diretta. Entrambe sono attese ora dalla trasferta in Nord America con 1000 di Montreal e Cincinnati, ultime tappe di preparazione allo Us Open.
Una cosa è certa: per il tennis femminile italiano, sembrano essere tornate le premesse per far bene. Oltre a Cocciaretto e Giorgi, ci sono anche la Paolini, la Trevisan e Lucia Bronzetti tra le prime cento del ranking.