Lewis Hamilton sta vivendo un momento difficile. Una stagione controversa per il campione britannico che ha subito anche un lutto a segnarlo profondamente
È un 2023 difficile quello vissuto da Lewis Hamilton. Ai risultati che non arrivano in pista si è unita la tristezza per aver perso una persona molto cara.
Sette volte campione del mondo con la Mercedes, Hamilton non vince un Gran Premio dall’ottobre 2021, quasi un’eternità per chi era abituato a conquistare record su record. Il driver è rimasto colpito da una grave perdita quest’anno, un amico con il quale condivideva la grande passione per i motori ed era diventato una star del web, grazie alle sue imprese.
L’episodio è avvenuto a inizio anno. Un incidente mortale gli ha tolto una delle persone più importanti della sua vita. Ci riferiamo alla scomparsa di Ken Block, pilota morto il 2 gennaio scorso per un incidente in motoslitta.
Hamilton, il lutto che lo ha turbato
Una perdita grave, l’incidente ha sconvolto il mondo dei motori intero. Ken Block era un campione di rally nonché uno stuntman affermato. E’ scomparso per un incidente avvenuto nello Utah nei pressi del suo ranch di Park City.
Block aveva 55 anni ed era uno dei migliori amici di Lewis Hamilton, suo primo tifoso in pista. Con le sue spericolate imprese, era diventato una star su Youtube grazie alle acrobazie al volante di auto modificate ad hoc per l’occasione.
Hamilton aveva ricordato Block sui social, un lungo messaggio di cordoglio postato sul suo profilo, dopo un periodo di lunga pausa. Il pilota inglese era stato spesso protagonista insieme a Block, con il quale condivideva anche uno sponsor:
“Sono devastato dalla sua morte – scrisse Hamilton – era una persona meravigliosa che ha vissuto sempre la vita al massimo. Ricordo la prima volta che abbiamo lavorato insieme, emetteva una grande energia ed era contagiosa. Al volante poi aveva veramente un grande talento”.
Il pilota inglese, che è in fase di rinnovo con la Mercedes, vorrebbe vincere nuovamente un Gran Premio per dedicarlo all’amico scomparso. Al momento, quest’obiettivo, considerato l’ampio gap che separa Mercedes da Red Bull, non è affatto facile. Finora, l’unico exploit in stagione di Lewis è stata la pole position ottenuta al GP di Ungheria, piazzamento poi vanificato in gara dal solito Verstappen, dominatore incontrastato della stagione e lanciato verso il terzo titolo di fila.