MotoGP, addio per un pilota al termine di questa stagione: i tifosi sono rimasti spiazzati dall’annuncio
E’ un’importante novità per la MotoGP quella ufficializzata ieri. Wuesta volta a farne le spese sarà un pilota italiano che è da sempre molto apprezzato da tutti i fan. La separazione è stata inevitabile.
La MotoGP è di certo la categoria più competitiva delle due ruote, la classe regina, dove arrivano solo i migliori piloti al mondo. Far parte del gruppo ristretto di quelli che possono giocarsi il titolo è un privilegio di pochi e dipende, ovviamente, anche dal mezzo che si ha a disposizione.
Franco Morbidelli sembrava essere un predestinato. Il pilota romano di origini brasiliane (da parte di madre), dopo aver vinto il Mondiale della Moto2 nel 2017 si è presentato tra i protagonisti l’anno successivo in MotoGP. Dopo un primo anno in sella alla Honda, dal 2019 è entrato a far parte della galassia Yamaha, sfiorando persino il titolo nel 2020. Il secondo posto di quell’anno, alle spalle della Suzuki di Mir, sembrava essere il trampolino di lancio verso una definitiva consacrazione.
Invece il passaggio nel Team Factory della scuderia giapponese non è stato foriero di successi come tutti si auguravano. Ora non ci sarà più tempo di rimediare visto che la Yamaha ha annunciato la fine della collaborazione con Morbidelli con una nota ufficiale.
MotoGP, addio alla fine del 2023: ora c’è l’annuncio ufficiale
Il ben servito a Franky è arrivato da lontano, visto che le voci di divorzio c’erano state già nella scorsa stagione. I risultati del compagno di Fabio Quartararo non sono stati quelli sperati e in Yamaha vogliono puntare su altri profili.
Il posto di Morbidelli sarà preso nel 2024 da Alex Rins, che proverà a far meglio di quanto fatto finora con la Honda. Lo spagnolo è ancora fermo ai box per il grave infortunio alal tibia e al perone che ha rimediato al Mugello. Non sarà presente nemmeno a Silverstone (lo sostituirà Iker Lecuona) e cercherà di essere al meglio per il finale di stagione.
Per quanto riguarda invece “Morbido“, le ipotesi per il futuro sono due: o trovare un altro team in MotoGP o sposare la corte della Superbike, magari come sostituto (sempre in Yamaha) di Toprak Razgatlioglu, che passerà in BMW nel 2024.
Il boss del reparto corse della Yamaha, Lin Jarvis ha voluto rendere merito al pilota italiano. “Voglio ringraziare Franky per tutto il lavoro svolto con noi, sin da quando era nel team satellite. La nostra collaborazione ha portato a grandi risultati, come il titolo di vice-campione del mondo nel 2020″, sottolinea il manager britannico.
Jarvis ha poi augurato il meglio al suo attuale pilota ritenendo questo il momento giusto per dividere le proprie strade professionali. Non vederlo più in MotoGP sarebbe comunque un peccato, viste le indubbie qualità mostrate.