La Formula 1 si prepara a un clamoroso ritorno. Potrebbe trovare subito squadra. Le ultime
In Formula 1 i continui cambi di scuderia sono davvero all’ordine del giorno e non fanno eccezione anche i team attuali. C’è un nome in particolare che è sulla bocca di tutti nel paddock.
La F1 attuale vive di un dominio incontrastato della Red Bull di Max Verstappen. Solo il team di Milton Keynes non ha bisogno di cambiamenti interni, anzi. La RB deve difendersi dagli attacchi dei competitor che, a suon di offerte milionarie, stanno cercando di strapparle le figure chiave.
Dalla Mercedes alla Ferrari, passando per Aston Martin e McLaren, tutti sono alla ricerca di tecnici qualificati per migliorare la propria monoposto. Chi era partito in modo davvero convincente in questa stagione era l’Alpine. I francesi attualmente sono al sesto posto del Mondiale Costruttori, con Gasly e Ocon che sono risultati però spesso in lotta per un piazzamento tra i primi dieci. Proprio l’ex alfiere dell’Alpha Tauri ha agguantato un podio a Spa nella Sprint Race del sabato.
Prima dell’exploit di Gasly, il nome della scuderia ex Renault era balzato agli onori delle cronache per una maxi epurazione all’interno del proprio box.
Formula 1, potrebbe tornare subito: la clamorosa indiscrezione
L’Alpine ha deciso di fare piazza pulita e di mandare via in un colpo solo il trittico di figure dominanti del proprio team. Stiamo parlando del team principal Otmar Szafnauer, il direttore sportivo Alan Permane e il direttore tecnico Pat Fry.
Per ora l’unico arrivo ufficiale, avvenuto una settimana fa, è quello di Philippe Krief nel ruolo di nuovo CEO del team, in sostituzione di Laurent Rossi. Proprio lui ha messo mano al rimpasto interno vissuto a Spa, che potrebbe portare a ripercussioni anche su altri team.
Questo perché tre figure di questo calibro si andranno a piazzare da altre parti, come già fatto da Pat Fry, che diventerà dal 1° novembre Chief Technical Officer della Williams. Una nuova squadra potrebbe attendere già anche Szafnauer, anch’esso finito sul mercato.
Il manager americano è stato intervistato proprio nel week end belga da Sky Germania. Ad attirare l’attenzione dei media una sua visita all’interno dell’hospitality dell’Aston Martin. Una visita di cortesia che ha insospettito molti addetti ai lavori, considerando Szafnauer è stato dal 2009 al 2022 un punto di riferimento prima della Force India/Racing Point e poi dell’Aston Martin.
Chissà che proprio al fianco di Alonso non posso ritrovare il suo vecchio ruolo, anche se i rapporti con Lawrence Stroll, proprietario del team, furono burrascosi lo scorso anno, tanto da arrivare all’inevitabile separazione.