Continua a raccogliere successi il tennis italiano in questo 2023: arriva un trionfo inaspettato, che gioia per i tifosi.
Il periodo d’oro per l’Italia nel tennis prosegue. Sono anni che il movimento tennistico del nostro paese si conferma come uno dei più floridi e vincenti. Dopo un lungo periodo di magra, il tennis italiano è tornato a dire la propria e ormai sembra non volersi più fermare, grazie a tanti protagonisti di altissimo livello, da Sinner a Berrettini, passando per Musetti e anche per qualche stella in grande e inaspettata ascesa.
Fin dai tempi di Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sara Errani era evidente che il movimento tennistico in Italia era florido e pronto a esplodere da un momento all’altro. Un trend che è stato confermato negli anni successivi anche nel maschile, con gli exploit di Fognini, di Berrettini e soprattutto di Jannik Sinner, oggi una grande promessa del tennis mondiale.
Non è però solo nel maschile che il tennis italiano fa la differenza. Dopo qualche anno di difficoltà, complici anche i continui alti e bassi di una giocatrice di grande talento come Camila Giorgi, finalmente anche nel circuito WTA l’Italia sembra aver trovato una giocatrice in grado di regalare grandi soddisfazioni. Lo dimostra il trionfo inatteso e incredibile di questi giorni. Un successo che proietta la nostra campionessa lì dove nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe arrivata così rapidamente.
Tennis, che trionfo per l’Italia: è nata una stella anche nel circuito WTA
La nuova stella emergente del tennis italiano è Elisabetta Cocciaretto. Segniamoci il suo nome. Potrebbe essere lei a scrivere nuove pagine di storia del nostro sport, specialmente per quanto riguarda i tornei sulla terra battuta.
Protagonista fin qui di un buon 2023 (ha vinto un titolo Challenger e ha raggiunto il terzo turno sia al Roland Garros che a Wimbledon), la 22enne giocatrice di Fermo ha confermato il suo momento d’oro riuscendo a conquistare il suo primo torneo nel circuito maggiore. Il trionfo è arrivato, inatteso, nel WTA 250 di Losanna, in Svizzera.
Sulla terra elvetica Elisabetta è stata straordinaria riuscendo a superare, non senza fatica, soffrendo il giusto e lottando su ogni punto, rispettivamente Naef, Riera, Avanesyan e Bondar, prima di giocare la finale contro la francese Clara Burel, numero 84 al mondo, regolata con un combattutissimo 7-5 4-6 6-4 ottenuto in poco più di due ore e 43 minuti.
Un grandissimo traguardo per Elisabetta che, con questo risultato, è riuscita a conquistare il suo best ranking, entrando per la prima volta nella top 30 del circuito. E adesso la sensazione e che non abbai più alcuna intenzione di fermarsi.
Forse non ha ancora fatto il salto di qualità definitivo, ma la sensazione è che Cocciaretto abbia tutte le qualità per diventare la nuova giocatrice di punta di un movimento, quello del tennis femminile, che negli ultimi anni sembrava leggermente in affanno.