La tennista britannica, che sta lavorando duramente per rientrare agli Us Open, si è resa protagonista di un altro scatto da urlo
Aveva sconvolto il mondo del tennis meno di due anni fa quando, partendo dalle qualificazioni e non avendo ancora compiuto nemmeno 19 anni, aveva trionfato agli Us Open in un’edizione che rischiava di passare alla storia anche per il possibile completamento del Grande Slam nell’anno solare di Novak Djokovic, poi crollato in finale contro Daniil Medvedev.
Emma Raducanu ha visto letteralmente sconvolta la sua vita così, dal nulla. Osannata ed idolatrata da tutto il pubblico britannico, la bella tennista di origini cinesi-rumene aveva attirato l’attenzione su di sè a livello globale.
Sono partite innumerevoli iniziative che l’hanno messa al centro del mondo glamour, della pubblicità, della moda, compreso un celeberrimo incontro d’esibizione con la Principessa Kate, con Joe Salisbury, il tennista che aveva trionfato a New York nel doppio maschile insieme all’americano Rajeev Ram, e la coppia Alfie Hewett-Gordon Reid, vincitori del doppio in sedia a rotelle. Tutto il mondo amava Emma, insomma.
I mesi successivi sono trascorsi nella difficoltà di gestire una tale ondata di popolarità, nonché nella difficile impresa – che possiamo tranquillamente dire fallita – del mantenersi sui livelli d’eccellenza espressi a Flushing Meadows nel 2021. Sono arrivate le sconfitte, le critiche, spesso accompagnate dalla maliziosa considerazione che l’atleta trascorresse più tempo sui social che sui campi d’allenamento, fino ad arrivare all’altro turning point della sua carriera. ll torneo WTA 1000 di Madrid di fine aprile-inizio maggio del 2023.
Emma Raducanu, shooting malizioso nella pausa lavoro
Dopo aver polemicamente risposto con sole 58 parole alle 16 (!) domande che i giornalisti le avevano posto nella conferenza stampa di presentazione della kermesse, Emma ha dato forfait per il suo incontro di primo turno contro Viktorija Tomova. Stavolta però le malelingue sono subito state ridotte al silenzio dall’annuncio fatto appena qualche ora dopo attraverso il suo affollatissimo – sono oltre 2,5 milioni i followers della tennista – profilo Instagram.
Emma ha infatti ufficializzato di essersi operata al polso della mano destra, e di doversi sottoporre allo stesso intervento anche a quello dell’arto sinistro. In più, ammettendo di aver sopportato il dolore per mesi e di essere arrivata al punto di non farcela più, annunciava anche un’operazione alla caviglia, completando così un trittico di lesioni che l’avrebbe tenuta fuori dai campi per diversi mesi.
Precipitata al numero 131 del ranking WTA, ferma forzatamente ai box per diverso tempo, Emma non ha però mai perso il sorriso. Attrazione tra le più apprezzate all’All England Club in occasione del Major di Wimbledon al quale ovviamente non ha potuto partecipare, la britannica ha continuato a deliziare i fans sui social.
L’ultimo scatto, che la ritrae in piedi con una gonnellina bianca molto corta, ha mandato in estasi tutti i suoi tifosi. Si avvicina a grandi passi lo Us Open, il torneo che dovrebbe ospitare il suo ritorno in campo, anche se vi sono ancora dubbi a riguardo. Chissà se sui campi che l’hanno lanciata nel tennis che conta, Emma potrà ritrovare un minimo barlume di fiducia.