Il campione spagnolo è uno dei grandi assenti di questa stagione. I problemi fisici hanno condizionato la parte finale della sua carriera.
Rafael Nadal è una delle leggende del mondo del tennis e la sua assenza nel circuito resta molto pesante. Ventidue titoli del Grande Slam, un tennista apparso invincibile per anni sulla terra battuta con un palmares di titoli sterminato.
Allo stesso tempo i problemi fisici hanno condizionato la parte finale della sua carriera e soprattutto il 2023. Nadal non gioca dagli Australian Open, dal match di secondo turno contro l’americano MacKenzie McDonald: il tennista maiorchino fu sconfitto in quattro set, ma a condizionare il match (e la sua annata) è stato un grave infortunio al muscolo ileo psoas. Inizialmente sembrava che Rafa dovesse restare fermo solo per 3-4 settimane, ma la situazione è nettamente peggiorata.
Da quel momento Nadal non è più tornato in campo e uno dei dubbi più atroci degli appassionati e dei suoi fan riguarda il suo futuro. Qualcuno ha parlato di un clamoroso ritiro anticipato, ma poco prima del Roland Garros Rafa ha fatto definitivamente chiarezza sulla questione. Per lui la stagione è finita, ma al momento non ne vuole sapere di ritirarsi. Inizialmente voleva provare a giocare le Finali di Coppa Davis di fine anno, ma alla fine Rafa ha deciso: tornerà direttamente nel 2024.
Nadal, un ritiro da protagonista
A differenza del grande amico e rivale Roger Federer, Nadal ha come obiettivo quello di ritirarsi sui campi da gioco, partecipando per l’ultima volta ai tornei che lo hanno reso grande. Da Melbourne fino a Roma per arrivare poi al Roland Garros, Rafa vuole salutare in campo il suo pubblico e vuole provare magari ad ottenere un’ultima grande gioia, la vittoria di uno o più Slam. Attualmente Nadal è sotto nella corsa ai titoli del Grande Slam rispetto a Novak Djokovic con il serbo avanti 23 a 22.
Per lo spagnolo sarà dura, soprattutto visto i nuovi arrivati nel circuito, ma proverà quanto meno a pareggiare se non a scavalcare l’eterno rivale balcanico. Nadal intanto si gode le vacanze con la propria famiglia: in queste ore è stato avvistato, come riporta Ubitennis, a bordo del suo yacht Beethoven e sta viaggiando in giro per la Grecia. Ha fatto inoltre scalpore la presenza di Rafa in un supermercato di Itaca dove il campione è apparso più che sorridente nel fare scorta di provviste per la propria famiglia.
Una versione nuova di Nadal che si prepara al post-ritiro, ma ribadiamo lo spagnolo al momento non ha alcuna intenzione di abdicare. Se non dovessero esserci ulteriori, Nadal sarà in campo a gennaio 2024, all’Australian Open. Il Roland Garros lo attende. Attenzione poi che nell’estate del 2024 si disputeranno le Olimpiadi di Parigi (proprio al Roland Garros), traguardo che Rafa ha già vinto nel lontano 2008 ma magari proverà nuovamente a trionfare.