La Juventus può prendere una decisione estrema. L’annuncio in diretta scuote i tifosi bianconeri. Sarà davvero così ?
Si sono ritrovati alla spicciolata alla Continassa, come sempre avviene ad ogni inizio di stagione. I primi arrivi, le prime visite mediche, i primi autografi ed i primi selfie con i tifosi.
Dall’11 luglio 2023 è partita la nuova stagione della Juventus. Quella che inizierà tra meno di un mese sarà un’annata molto particolare, importante, difficile per la formazione bianconera. Una società rinnovata che però dovrà ritrovare immediatamente la rotta giusta. La formazione di Massimiliano Allegri è negli Stati Uniti per il Soccer Champions Tour 2023 e la preparazione sta quindi proseguendo oltre oceano.
Nel frattempo il mercato procede a piccoli passi. Occorre prima sfoltire una rosa eccessivamente numerosa sulla quale si dovrà ulteriormente intervenire dopo l’esclusione dalle coppe europee sancita dalla Uefa. Una rosa di giocatori che potrebbe essere poi ritoccata nel caso in cui si verificassero contrattempi inattesi o venissero confermate alcune datate criticità.
In questo senso le notizie che giungono dagli Stati Uniti non inducono certo all’ottimismo. Quali notizie?
“Risoluzione del contratto”, la soluzione estrema
Il suo ritorno a Torino è avvenuto soltanto un anno fa ed è stato un bagno d’affetto. Il popolo bianconero ha accolto Paul Pogba, a braccia aperte, ricambiato in pieno dal medesimo sentimento del centrocampista francese, legatissimo alla Juventus e all’ambiente bianconero.
Ci si attendeva una stagione degna del suo nome e della sua storia, ma non è andata così. 161 minuti in campo distribuiti in una manciata di presenze, 10 in tutto, rappresentano il triste compendio della sua passata stagione, contrassegnata da continui problemi fisici legati spesso ad una condizione psicologica di evidente difficoltà.
La nuova stagione di Pogba, seppur iniziata in anticipo rispetto ai suoi compagni di squadra, ha evidenziato come il quadro fisico complessivo non dia certezze riguardo l’immediato futuro. Impossibile dare una data sicura di quando potrà ritornare in campo in piena efficienza. Il problema Pogba è enorme poiché è tecnico, ma anche economico.
Otto milioni di euro netti che possono arrivare a 10 con i bonus sono una cifra che la Juventus non può permettersi di pagare ad un calciatore che rischia di passare un’altra stagione tra cliniche e tribuna. Dall’Arabia Saudita sono arrivate offerte economiche irrinunciabili per il centrocampista francese, tutte rispedite al mittente.
Sulla situazione di Pogba si è espresso l’ex centravanti della Roma, Roberto Pruzzo, il quale ha consigliato alla Juve una soluzione estrema. “La Juventus deve provare a scoprire se il giocatore possa dare dei segnali, altrimenti servirà una risoluzione tra le parti“, queste le sue parole pronunciate a Radio Radio. Paul Pogba ed il suo ritorno a Torino che è avvenuto soltanto un anno fa. Dopo soltanto un anno potrebbe andar via e questa volta non ci sarà ritorno.