In attesa che la MotoGP torni in pista, ci sono novità importanti sul futuro di Marc Marquez: i suoi tifosi aspettano con ansia
La lunga pausa estiva finalmente sta per finire. Per il Motomondiale da quando riprenderà a Silverstone sarà una lunga volata sino a Valencia, ultima gara dell’anno.
Marc Marquez ha avuto qualche settimana in più per rimettersi pienamente in sesto e per capire come rendere competitiva una Honda fino ad oggi inconcludente. Troppo tardi per entrare nella lotta del Mondiale ma non per cercare di impostare il suo futuro.
Perché in effetti, è il mercato a tenere banco in questo periodo per tutti i team. il nome del campione di Cervera è, come facile immaginare, uno dei più caldi. Movimenti importanti ci sono già stati e stanno coinvolgendo alcuni dei protagonisti della classe regina nelle ultime stagioni.
Uno di essi è Alex Rins che, al momento, è fermo dopo il grave infortunio di giugno con la frattura di tibia e perone al Mugello. Tornerà in pista al Red Bull Ring dopo la metà di agosto ma, intanto nel 2024, con tutta probabilità sarà in pista con la Yamaha ufficiale al fianco di Fabio Quartararo. Così lascerà la LCR Honda e ripartirà con un team factory.
MotoGP, tutto smentito: pessime notizie per i tifosi di Marc Marquez
L’addio di Rins alla squadra gestita da Lucio Cecchinello, che da 18 anni fa il team manager nella classe regina, aprirà spazio per un nuovo pilota. O forse due, perché negli ultimi giorni è diventato sempre più forte il rumor di un accordo tra l’ex pilota veneto e KTM, per diventare una squadra satellite della Casa austriaca.
L’idea era quella di far crescere qui Pedro Acosta, che arriverà dalla Moto2. Con un altro posto libero nel team LCR passato a KTM, uno dei piloti del team ufficiale austriaco avrebbe potuto optare per la nuova squadra, lasciando così spazio, in quella ufficiale, proprio a Marquez.
Un’ipotesi rilanciata dalla stampa tedesco ma che, al momento, sembra lontana dal concretizzarsi. In realtà però nelle ultime ore è arrivata la smentita.
Lo stesso Cecchinello, intervistato dal sito specializzato GpOne.com, ha spiegato come è andata. Ha ricevuto una telefonata da Francesco Guidotti, team manager KTM, per capire se c’erano i margini per una trattativa. Cecchinello ha un contratto con Honda fino al 2024 e, anche se la proposta sembrava allettante, intende rispettare l’impegno.
Quindi ancora una stagione con i giapponesi e poi vedrà. Una notizia che certo non farà piacere ai Marquez e ai suoi tifosi, anche se in realtà il madrileno almeno a parole ha confermato di non voler lasciare la sua squadra. E così tutto resterà bloccato, in attesa di arrivare alla fine del contratto.