Periodo nero per la Ferrari che deve fare i conti con una nuova pesantissima accusa: incubo senza fine per la Rossa
Di male in peggio. Per la Ferrari, il 2023 è un incubo senza fine. I verdetti che arrivano dalle piste sono sempre gli stessi: delusione su delusione, con l’aggravante che mentre a Maranello non riescono a trovare il bandolo della matassa, gli altri team sembrano aver imboccato la strada giusta.
Lo ha fatto la Mercedes che si propone al momento come seconda forza del campionato. Ma lo ha fatto ancor di più la McLaren, capace di ridurre in maniera considerevole il gap che c’era con la rivali e proporsi come antagonista alla Red Bull, pur con un distacco ancora molto elevato.
Il tutto è accaduto mentre gli aggiornamenti di Maranello non hanno provocato il miglioramento sperato. Insomma, per la Rossa c’è soltanto da guardare al 2024 e sperare che i nuovi arrivi in scuderia lato tecnico portino le competenze necessarie per realizzare finalmente una macchina in grado di lottare per il titolo.
Ma a Maranello devono fare i conti anche con un altro problema, imprevisto almeno ad inizio stagione: l’accesa rivalità tra Carlos Sainz e Charles Leclerc. I due piloti si sono stuzzicati nelle ultime gare e ora, ad appoggiare lo spagnolo, è scesa in campo anche la stampa iberica con un attacco pesantissimo alla Ferrari e allo stesso Leclerc.
Ferrari, stampa spagnola all’attacco
È Marca che guida l’assalto spagnolo alla Ferrari. Il pretesto è sempre lo stesso: il rapporto tra Leclerc e Sainz e soprattutto le scelte della scuderia riguardo i due piloti. Scelte che, stando a quanto riferisce il giornale spagnolo, vanno sempre a favore del monegasco nonostante “Sainz sia stato più veloce in gara, soprattutto in Austria e Ungheria“.
Una scelta calcolata per evitare di deludere Leclerc e per continuare insieme a lui. Secondo Marca, infatti, la strategia di stampa italiana e Cda Ferrari è prolungare il contratto del monegasco “come se avesse vinto diversi titoli“. Il tutto a discapito di Sainz che “in questa situazione sta perdendo alcune posizioni“.
Lo spagnolo non può andare allo scontro frontale, spiega la fonte, visto che l’esito sarebbe imprevedibile, ma “la sua espressione pensierosa parla di ciò che gli passa per la testa di più rispetto alle sue dichiarazioni“. Un altro problema quindi di cui la Ferrari non aveva certo bisogno. Ora bisognerà risalire la china in pista e mettere a tacere i malumori all’interno del box.