Formula 1, un annuncio spuntato sui social fa sognare i tifosi. Vedremo se si concretizzerà.
Il weekend di Spa per il Gran Premio del Belgio sarà doppiamente importante per il Mondiale di Formula 1. Da una parte per capire se Max Verstappen e la Red Bull continueranno a riscrivere il libro dei record. Dall’altra perché sono attesi annunci anche sul futuro della gara.
Un appuntamento storico, sia per i tifosi che per i piloti, anche se rischia di sparire. Dal 2017, con la proprietà del Mondiale passata nelle mani di Liberty Media, ci sono già state diverse ricollocazioni nel calendario e altre ci aspettano. La linea è chiara: massimo rispetto per la storia ma non esistono intoccabili, compresa Monza.
Da poco FIA e Liberty Media hanno confermato il calendario 2024 del Mondiale di Formula 1. Sarà rispettato l’impegno piano di arrivare ad un massimo di 24 gare tra marzo e dicembre, con qualche novità importante.
Gli unici test prestagionali sono previsti in Bahrain dal 21 al 23 febbraio. Poi lo stesso circuito ospiterà anche la prima gara, seguita la settimana successiva dall’Arabia Saudita. Qui il primo cambiamento: per rispettare il mese del Ramadan, entrambi i Gran Premi saranno in programma di sabato.
Da qui comincerà un ciclo di gare tra Asia e Medioriente, con il GP d’Australia a marzo come terza prova, ma soprattutto l’anticipo netto del GP del Giappone ad inizio aprile. Tornerà finalmente anche il Gran Premio di Cina a Shangai che manca dal 2019.
Dal 19 maggio, con il GP dell’Emilia Romagna che torna dopo l’annullamento di quest’anno a causa delle alluvioni (quella gara sarà recuperata nel 2026), la lunga parentesi europea. Unica eccezione, il GP del Canada il 9 giugno.
Altro cambio importante, con l’Azerbaigian posticipato a settembre. Arriverà a metà mese, dopo il GP d’Italia a Monza. Dal 20 ottobre in poi sono in programma tre triplette. La prima comprende Austin, Città del Messico e Interlagos. La seconda invece Las Vegas, Losail e Adu Dhabi che chiuderà la stagione domenica 8 dicembre
Ultim’ora, Formula 1 torna in chiaro ? L’annuncio sta già facendo impazzire i tifosi
Tutte le gare della prossima stagione in Italia saranno trasmesse a pagamento da Sky Sport e in streaming anche su NOW, con la consueta probabile differita su TV8 che avrà anche qualche gara in chiaro. La tv commerciale di Comcast lo scorso anno ha rinnovato il suo impegno con Liberty Media e almeno fino al 2027 sarà così.
I tifosi italiani quindi dovranno sempre pagare per vedere la F1? Molto probabile, anche se un annuncio dell’ultim’ora potrebbe lasciar presagire importanti novità. Perché dopo il cambio al vertice di RaiSport, con l’addio ad Alessabsdra De Stefano e l’arrivo di Jacopo Volpi come direttore, ora è stato tempo di altre nomine.
In particolare come vice direttori sono stati scelti Auro Bulbarelli, Marco Lollobrigida, Riccardo Pescante, Massimiliano Mascolo e Stella Bruno. Una prima volta assoluta per la storica inviata ai box durante i Gran Premi e lei l’ha accolta con una promessa.
Perché Volpi le ha affidato la delega ai Motori e così “lavorerò per portare qualche gara di F1 sulla Rai (senza togliere nulla a Sky). Spero questo possa farvi piacere, augurando alla Scuderia Ferrari di tornare presto al successo”, ha scritto in un tweet.
Morning tweeps ! WOW sono stata nominata Vicedirettore di Raisport con delega ai motori. 💪🏻lavorerò per portare qualche gara di #F1 sulla #Rai (senza togliere nulla a Sky) spero questo possa farvi piacere❤️…augurando alla @ScuderiaFerrari di tornare presto al successo!
— Stella Bruno (@stella__bruno) July 26, 2023
L’ultima gara trasmessa dalla Rai in diretta era stata il GP d’Italia 2018, in realtà anche l’unica di quella stagione. Quest’anno i tifosi hanno però potuto seguire alcune gare in chiaro e live grazie a TV8 che fa sempre parte della famiglia Sky: dopo i Gran Premi di Spagna e di Ungheria, toccherà a Monza e al Messico il 29 ottobre.