Schumacher e i suoi numerosissimi tifosi possono subire un colpo durissimo, tale da cambiare la storia della Formula 1
Il sette volte campione del mondo detiene assieme ad Hamilton il record di titoli conquistati in Formula 1. Ancora oggi sono tantissimi i fan che lo ricordano e ne acclamano le vittorie conquistate in una carriera memorabile. A breve però potrebbe esserci una novità importante.
Il Mondiale di Formula 1 vivrà, nel prossimo weekend, un ultimo appuntamento prima della pausa estiva di agosto. A Spa andrà in scena il dodicesimo round stagionale, con Max Verstappen e la Red Bull che puntano a fare 13. Al momento, infatti, il team anglo-austriaco ha fatto en plein nel 2023, in un filotto di vittorie iniziato nell’ultima gara dello scorso Mondiale ad Abu Dhabi. Numeri che hanno raggiunto quelli della McLaren del 1988, quella di Senna e Prost.
Ma Verstappen e Christian Horner vogliono andare oltre e infrangere ogni record. L’obiettivo è fare meglio di Sebastian Vettel che, nel 2011, vinse il titolo con 4 gare di anticipo, guidando una vettura resa clamorosamente competitiva dal lavoro di Adrian Newey.
Il genio inglese si è ripetuto e tra un DRS iper performante e un fondo rivoluzionario ha regalato a “Super Max” un’astronave imbattibile. Nel 2022 l’olandese ha conquistato il titolo in Giappone, proprio con 4 GP di anticipo rispetto alla chiusura del campionato.
Formula 1, Verstappen insidia Schumacher: può batterlo
L’obiettivo di Verstappen è quello di battere sua maestà Michael Schumacher. Si proprio il Kaiser detiene il record di vittoria “più precoce” del campionato, quando nel 2002 si aggiudicò il titolo con ben 6 gare di anticipo sulla conclusione della stagione (a Magny Cours).
Mantenendo questa media l’olandese, figlio dell’ex pilota Jos che proprio con Schumi condivise il box della Benetton, potrebbe chiudere i discorsi con 7 round di anticipo, battendo così il record del campionissimo della Ferrari. Sergio Perez, il più vicino inseguitore, sta collezionando un ritardo di 10 punti a gara, senza considerare le Sprint Race (che si correrà anche a Spa).
Le altre scuderie, a partire dalla Mercedes e passando per Ferrari e McLaren, non sembrano in grado di mettere i bastoni tra le ruote alla Red Bull e, dopo l’estate, arriveranno anche circuiti storicamente congeniali al bicampione del mondo.
I tifosi di Schumacher sperano che il primato del 2002 possa rimanere imbattuto, ma con questo ritmo diventa davvero difficile poter resistere. Tra l’altro con questo alloro Verstappen si poterebbe a tre Mondiali vinti a soli 25 anni e anche il record dei 7 rischia di essere in repentaglio.