Notizia terribile e sconvolgente che ha letteralmente spiazzato tutti i tifosi di questo sport: una morte improvvisa e davvero tremenda.
Un’altra tragedia ha scosso il mondo dello sport. E’ accaduto nei giorni scorsi e la vittima è un giovane atleta italiano promessa della sua disciplina, purtroppo deceduto in Gara.
L’atleta in questione era una giovane promettente ciclista. Purtroppo dopo la scomparsa di Gino Mader avvenuta durante il giro di Svizzera, un altro lutto si è abbattuto sul mondo delle corse ciclistiche nelle quali, sovente, si assiste a cadute, incidenti o scontri che hanno portato a drammatiche conseguenze.
L’ultima agghiacciante e terribile tragedia nel ciclismo ha avuto come vittima un giovanissimo e talentuoso ciclista italiano, deceduto in seguito una brutta caduta durante una gara giovanile.
Tragedia nel ciclismo italiano giovanile: ha perso la vita il 17enne Jacopo Venzo
Jacopo Venzo, ciclista provetto di 17 anni, non ce l’ha fatta. Il ciclista italiano stava partecipando in Austria ad una importante gara giovanile. La prima tappa del Junioren Rundfahrt 2023 gli è stata fatale: una caduta durante la discesa, l’impatto rovinoso, la corsa in ospedale purtroppo inutile. Jacopo è morto prima di compiere la maggiore età, nel modo più assurdo possibile, ovvero praticando la sua passione sportiva.
L’incidente è avvenuto nella giornata di venerdì, durante la discesa dal Monte Mistelbacher, nella semitappa tra Haid-Ansfelden e Marchtrenk, a una ventina di chilometri da Linz. Nella caduta, Jacopo ha riportato ferite che gli sono state fatali.
Venzo, che correva per la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino, è stato ricordato così dal proprio team: “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male”.
Jacopo Venzo era originario di Cartigliano, in provincia di Vicenza. Viveva con i genitori e con i suoi 6 fratelli. Per lui si trattava della prima gara ciclistica all’estero, l’inizio di un futuro professionistico con le due ruote. Spezzato invece da un incidente terribile.
Anche le altre squadre contro cui ha gareggiato Jacopo si sono unite al dolore per la scomparsa del giovanissimo ciclista, i cui funerali saranno celebrati venerdì prossimo.