Novità in Formula 1, il team ha raggiunto l’accordo con un ex della Ferrari. Tutti i dettagli dell’intesa
È una stagione a senso unico sin qui con Max Verstappen e la Red Bull che si sono aggiudicati tutte e dodici le gare disputate finora, lasciando quasi letteralmente le briciole agli avversari.
Avversari che vedono una Ferrari in netta difficoltà, così come l’Aston Martin che non sta più riuscendo a ripetere le prestazioni da podio di inizio anno. In ripresa, invece, Mercedes e McLaren, che stanno ben figurando nelle ultime uscite.
Un campionato un po’ anomalo, insomma, quello di questo 2023, che però vede in estrema difficoltà anche altri team che partivano con aspettative decisamente più alte. Tra queste c’è l’Alpine della coppia di piloti tutta al francese formata da Esteban Ocon e Pierre Gasly. Il team transalpino sperava di poter lottare per posizioni importanti ma la realtà dei fatti è che la situazione non è delle più facili.
La scuderia si trova in un momento di transizione. Tant’è che nei giorni scorsi era stata annunciata la promozione di Bruno Famin, nominato vicepresidente del motorsport della Casa dopo esser stato responsabile del reparto power unit in F1. Inoltre, è notizia ancora più recente, quella che riguarda l’avvicendamento per la posizione di amministratore delegato dell’azienda.
Alpine, annuncio ufficiale: adesso c’è un ex Ferrari
Nel dettaglio, in questi giorni, l’Alpine ha annunciato il suo nuovo CEO: Philippe Krief, ingegnere con un passato in Michelin, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari con cui ha occupato ruoli di spessore. La sua nomina ad amministratore delegato è arrivata a distanza soltanto di qualche mese da quella che lo ha reso Direttore Ingegneria e Performance Prodotto della Marca, carica che manterrà ancora nell’attesa che venga trovato un suo sostituto.
Krief manterrà quindi il doppio incarico e si occuperà anche del “lancio dei nuovi veicoli“, ha specificato l’azienda. L’ormai ex ad di Alpine Laurent Rossi, invece, “si dedicherà ai progetti speciali connessi alla trasformazione del Gruppo” dopo aver “stabilito una strategia chiara e ambiziosa per l’azienda“.
“Alpine – annuncia Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault – è pronta ora ad entrare in una nuova fase del suo sviluppo e a diventare una Marca del futuro“. Una mossa, dunque, che nella visione di de Meo porterà benefici per l’intera azienda, non solo a livello commerciale con l’introduzione di nuovi modelli, ma anche nell’ambito sportivo, dove adesso è richiesto qualcosa in più per ritrovare risultati ben più importanti di quelli ottenuti finora.