Sinner, si complica tutto: superati in un colpo solo

Il numero uno italiano non è ancora sceso in campo dopo Wimbledon. Intanto è arrivata una notizia non proprio favorevole per lui.

Con la netta sconfitta arrivata in semifinale a Wimbledon Jannik Sinner ha dovuto rimandare nuovamente l’obiettivo della sua prima vittoria Slam. In tanti in Italia e, in generale in tutto il mondo, pronosticano Jannik trionfatore in un Major ma, finora, la grande occasione non è arrivata.

Sinner scavalcato nella Race
Sinner, al momento, è fermo dopo Wimbledon (Ansa) – Tennispress.it

Sinner è numero 8 al mondo ed è un tennista di più che discreto livello ma, allo stesso tempo, c’è la consapevolezza che manca sempre qualcosa. I suoi numeri sono sempre in rapida ascesa, l’azzurro è più volte arrivato alle fasi finali ma che sia Quarti o semifinali, o anche la finale (come a Miami contro Medvedev) l’azzurro ha sempre ceduto ‘sul più bello’ negli appuntamenti di maggior pregio.

Speranze di vittorie che si affiancano a qualche rammarico, considerato che  c’era già chi pregustava, per Sinner, una carriera come quella dell’attuale numero uno, il fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz. Sinner ha battuto tre volte Alcaraz, ma ancora deve riuscire a fare quello step che lo porti sul tetto del mondo, o almeno di uno Slam.

Sinner, problemi in chiave Finals Atp

Uno degli obiettivi dichiarati di Jannik Sinner nel 2023 sono le Atp Finals di Torino, evento che riguarda i primi 8 tennisti classificati nella Atp Race, ovvero la classifica che tiene conto solo dei risultati ottenuti nell’anno solare.

Con la vittoria nel torneo di Bastad il russo Andrey Rublev ha raggiunto il quarto posto nella Race ed ha superato in contemporanea Holger Rune, Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas. L’azzurro era a pari punteggio con il greco, ma ora ha subito un sorpasso.

Sinner, sorpasso nella Atp Race
Sinner, si complica la situazione nella Race (Ansa) – Tennispress.it

Oltre al sorpasso di Rublev, attenzione anche a Ruud che dietro ha guadagnato qualche punticino e avanza. Sia il russo che il norvegese sono in campo questa settimana nell’Atp 500 di Amburgo e rischiano di guadagnare ulteriore terreno. Il tabellone non è impossibile per loro e questo potrebbe consentire al campione nordico di avvicinare l’azzurro. Occhio anche ad Atlanta dove giocherà invece Taylor Fritz, principale avversario in questo momento di Sinner.

L’americano è infatti al momento nono nella Race e quindi rappresenta il primo tennista che potrebbe creare problemi in classifica all’azzurro che, tuttavia, ha 1000 punti di vantaggio da gestire. Al momento Jannik non ci pensa e si gode un meritato riposo, il suo obiettivo sono i 1000 americani e gli Us Open 2023, quarto e ultimo torneo del Grande Slam stagionale.

L’azzurro vuole chiudere il discorso Finals e, allo stesso tempo, provare a vincere finalmente un torneo importante. Le Finals sono un sogno e giocarle davanti ai tifosi azzurri a Torino sarebbe straordinario per l’altoatesino. Sinner ha al momento un buon vantaggio sugli avversari, ma non può più sbagliare. Il suo rientro in campo è atteso per il 1000 di Montreal, torneo che andrà in scena dal 6 al 13 Agosto.

Gestione cookie