La società bianconera è pronta a scatenarsi programmando il futuro: capolavoro di Giuntoli per l’estate 2024
Un cambiamento drastico quello che, da Torino, si è deciso di sposare nelle scorse settimane. In casa Juventus molto è cambiato e, in seguito ad un’annata a tratti disastrosa, ancora tanto rischia di mutare.
Chi rimarrà lì al suo posto, con un ricco contratto fino all’estate 2025, è Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese è stato confermato, nonostante le sirene dall’Arabia Saudita siano suonate pure per lui. Da due settimane, Allegri è affiancato nelle scelte presenti e future, riguardanti soprattutto il calciomercato, da uno dei dirigenti più apprezzati degli ultimi anni.
Quel Cristiano Giuntoli, regista dietro le quinte dello storico scudetto riconquistato dal Napoli dopo 33 anni di digiuno. Il neo direttore sportivo sta già lavorando con costanza alle mosse da compiere da qui a settembre, quando la sessione chiuderà ufficialmente.
Intanto, alla Juventus, hanno detto addio profili importanti come Juan Cuadrado e Angel Di Maria, finiti a zero rispettivamente all’Inter e Benfica. In attacco c’è stata la conferma di Arek Milik al centro dell’attacco, profilo che ha pienamente convinto Allegri. E se a centrocampo le buone notizie hanno riguardato il rinnovo di Adrien Rabiot, pedina assolutamente insostituire per l’allenatore toscano, proprio in attacco restano in dubbio Dusan Vlahovic e Federico Chiesa.
Il bomber serbo, il cui feeling con Allegri è ai minimi storici, piace tra le altre al PSG e potrebbe fruttare un tesoretto da 70-80 milioni di euro. D’altro canto la questione Chiesa riguarda sia valutazioni tecniche che economiche: dopo diversi mesi ai box per infortunio, avrebbe chiesto oltre 8 milioni per rinnovare con la Juve.
Alla Juve tra un anno: Giuntoli show
Al di là di questi dubbi, lo stesso Giuntoli sta guardando molto più lontano per potenziare la squadra. Il ds bianconero sta scandagliando il mercato sia per consegnare da qui a un mese e mezzo gli innesti desiderati da Massimiliano Allegri ma anche lavorare per i colpi futuri. Ed uno di questi sembrerebbe destinato ad avvicinarsi per giugno 2024.
Teun Koopmeiners è un giocatore che piace tanto alla Juve, che lo sta seguendo da tempo. Piace ancor di più a Giuntoli che negli anni scorsi aveva sondato il terreno ai tempi del Napoli. E adesso, il dirigente juventino, avrebbe in mente dei passi decisivi per permettere alla ‘Vecchia Signora’ di poter accogliere il 25enne olandese.
Sotto contratto fino al 2025 con l’Atalanta, il primissimo passo del ds juventino sarebbe quello di trovare un accordo con il polivalente centrocampista cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar. 4 milioni a stagione, per un quadriennale da 16 lordi nel complesso, potrebbero avvicinare prepotentemente la pista bianconera per il gioiello di Gasperini.