Impazza il mercato piloti in vista della prossima stagione di Formula 1. La Ferrari è tra le scuderie più attente e attive ma arriva una smentita importante
Il mondiale di Formula 1 2023 è virtualmente nelle mani di Max Verstappen e della RB19, l’imbattibile monoposto realizzata dai progettisti della Red Bull e affidata alla classe ineguagliabile del campione olandese. Super Max si appresta a conquistare il terzo titolo iridato consecutivo della sua carriera. Tutto lascia credere inoltre che anche il prossimo anno sarà lui a dominare la scena mondiale.
Ciononostante le altre scuderie sono già al lavoro nel tentativo di colmare nel minor tempo possibile il gap che le divide dal team anglo-austriaco. Una di queste è senza dubbio la Ferrari alle prese con un profondo rinnovamento in tutta l’area sportiva.
All’interno del team di Maranello sono tutti in discussione, compresi i piloti. Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno il contratto in scadenza nel 2024 e, ad oggi ,nessuno dei due può dirsi sicuro di rimanere anche per la stagione successiva. Il nuovo team principal della Rossa, il manager francese Frederic Vasseur, ha in via ufficiale confermato entrambi i piloti ma, in realtà, resterebbe viva e attuale l’idea di cambiare almeno uno dei due.
Ferrari, Vasseur smentisce le ultime indiscrezioni: i tifosi restano spiazzati
Spentasi in via definitiva le indiscrezioni su una possibile trattativa con Lewis Hamilton che, alla fine, dovrebbe rinnovare il contratto con la Mercedes, hanno iniziato a fare capolino i rumors a proposito di un concreto interesse dei manager del Cavallino Rampante nei confronti di alcuni giovani piloti come Lando Norris e Alex Albon.
Ma è lo stesso Vasseur, intervistato dall’edizione italiana di Motorsport.com, a toccare l’argomento del mercato piloti e a smentire con decisione l’interesse della scuderia di Maranello nei confronti di Albon, giovane e talentuoso driver thailandese della Williams. Una smentita peraltro ampiamente prevedibile alla luce dell’attuale scenario e della stagione ancora in corso.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Vasseur che negano qualsiasi interesse della scuderia modenese nei confronti di Albon: “Non so da dove venga fuori questa storia. Ho gestito Albon in passato e siamo amici. Alex sta facendo un buon lavoro ma non significa che sia interessato ad ingaggiarlo”.
Dunque, stando alle dichiarazioni di Vasseur il giovane pilota ex Red Bull resterà alla Williams o comunque non vestirà di rosso nel prossimo futuro.