La Ferrari è pronta ad accogliere un grande rinforzo per migliorare i propri risultati in pista: chi potrebbe essere il nuovo innesto scelto da Frederic Vasseur.
Sono noti a tutti i problemi ed i difetti della Ferrari. Lo scorso anno, nonostante la partenza sprint nel mondiale piloti di Charles Leclerc, sono emersi problemi a livello strategico che hanno portato all’addio dell’ex team principal Mattia Binotto.
L’approdo al suo posto di Frederic Vasseur non ha migliorato le cose. A livello di prestazioni, la Ferrari SF-23 non sta dando grossi risultati, al netto di qualche piccola modifica positive delle ultime settimane. Il duo Leclerc-Sainz, tuttavia, fatica in ogni domenica quantomeno ad avvicinarsi in zona podio, con piazzamenti spesso lontani dai migliori.
Per questo motivo sono in atto discussioni e ragionamenti su importanti modifiche da apportare all’interno del Team. Vasseur è in prima linea e sta lavorano su più fronti per portare alla Ferrari importanti innesti in ambito tecnico e ingegneristico, senza dimenticare la questione rinnovo piloti con Leclerc e Sainz entrambi in scadenza nel 2024.
Vasseur vuole portarlo alla Ferrari: scippo alla Mercedes
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la Ferrari sarebbe pronta a strappare ai rivali della Mercedes l’ingegnere meccanico Loïc Serra. Un personaggio magari poco noto alle cronache, ma molto apprezzato ed ammirato all’interno del Circus diFormula 1.
Serra è un ingegnere classe 1972, francese e dunque connazionale di Vasseur, punto fermo dal 2010 della Mercedes dopo aver lavorato da giovane nei comparti tecnici della Sauber. Per le Frecce d’argento fino a gennaio 2013 è stato Chief engineer vehicle engineering, poi Head of Vehicle Dynamics fino al dicembre 2018. Da circa cinque anni ricopre il ruolo di Performance Director.
Un colpaccio che Vasseur sta cercando di attuare, soprattutto per l’esperienza di Serra nel comparto di sospensioni e gomme. Due problematiche molto note a Maranello, visto che durante i vari GP stagionali le SF-23 sono incorse in problemi di usura sugli pneumatici.
Il grande compito del team principal Ferrari sarà ora quello di convincere il collega Toto Wolff. Il manager Mercedes è uno dei migliori amici di Vasseur, tanto da essere stato persino suo testimone di nozze. Non è da escludere dunque che Serra possa essere liberato in favore di un approdo alla Ferrari tra un anno, quando si andrà a lavorare per la progettazione della monoposto 2025.