Matteo Berrettini ha disputato un ottimo torneo a Wimbledon. Un suo collega ha svelta un curioso retroscena su quanto avvenuto a Championship
I nostri tennisti stanno cercando di ritornare a grandi livelli dopo qualche battuta d’arresto, a parte Jannik Sinner che ha appena giocato una semifinale slam a Wimbledon.
Il tennista altoatesino ha stupito, ancora una volta, tutti gli addetti ai lavori arrivando in fondo a Wimbledon, uno dei major più importanti della stagione. Bisogna dire, come prima cosa, che Jannik Sinner nel suo percorso a Londra stato favorito da un tabellone molto agevole e alla sua portata, grazie alle uscite anzitempo di Taylor Fritz e Casper Ruud.
Il tennista è stato però in grado di non soffrire mai, arrivando in semifinale abbasta agevolmente. Il cammino del nostro portacolori nel penultimo atto del torneo si è purtroppo infranto contro la forza di Novak Djokovic, che è passato in tre set dopché Jannik non ha concretizzato due set point nel terzo set e un vantaggio di 4-1 nel tie-break. Un altro step di crescita comunque per Sinner che è uno dei migliori in questa stagione, al punto da assicurarsi già un posto per partecipare alle Finals di Torino.
Berrettini, spunta un retroscena su Wimbledon
Anche Matteo Berrettini è stato ottimo protagonista a Wimbledon. Dopo un periodo di appannamento, l’azzurro ha ritrovato gioco e convinzione al punto da qualificarsi agli ottavi di finale dove è stato sconfitto con onore dal futuro campione, Alcaraz.
Cammino di Berrettini a Wimbledon che è iniziato con la sfida contro Lorenzo Sonego, durata addirittura quattro giorni a causa delle continue interruzioni per pioggia. Alla fine, è stato Matteo a spuntarla in quattro set, ritrovando la vittoria dopo oltre tre mesi.
Non è un mistero che Sonego e Berrettini siano molto amici. Prima della sfida di Wimbledon i due si erano incrociati a Stoccarda dove a imporsi è stato il tennista torinese con un netto 6-2; 6-1. Al termine di quella sfida, giocata in Germania, Berrettini è uscito dal campo in lacrime, una scena che non lasciava presagire nulla di buono per Wimbledon. E invece..
Sonego, in un’intervista a FanPage, ha svelato anche un retroscena del match con il collega azzurro a Wimbledon. Lorenzo ha dato un consiglio importante a Matteo: “Gli ho detto di avere pazienza – si legge da Tennisworlditalia – riprendersi dall’infortunio e tornare a vincere non era facile dopo tutto quello che aveva fatto in questi anni. Con il tempo tornerà ai suoi livelli.”
Una previsione beneaugurante quella di Sonego che, ovviamente, speriamo si avveri. Sia lui che Berrettini faranno parte della nazionale di Coppa Davis impegnata nella fase a gironi il prossimo settembre contro Canada, Cile e Svezia.