La pausa estiva per la MotoGP sta finalmente per terminare ma è arrivata la notizia peggiore per uno dei big
C’è ancora tempo prima di rivedere di nuovo in pista tutti i protagonisti del Motomondiale, in quanto la ripresa è fissata solo nel primo weekend di agosto a Silverstone. Il mondo della MotoGP però in questi giorni non è rimasto fermo e ha varato una novità clamorosa.
Dopo la riunione tenutasi tra tutti i team e la Grand Prix Commission, infatti è stato ufficializzato il nuovo format di qualificazione alla Q2 che scatterà fin dalla prossima gara in programma. Cambierà tutto già dal venerdì, i piloti sono avvisati.
Il programma infatti comincerà con le Prove Libere 1, una sessione da 45 minuti, e un’altra di prove che durerà invece un’ora. E sarà proprio questa a stabilire i dieci piloti che accederanno direttamente al secondo turno di qualifiche, decisivo per l’assegnazione della pole position. Le Libere 2, dalla durata di 30 minuti, sono in programma nella prima parte della giornata di sabato come anticipo delle qualifiche. Non cambiano invece la Q1 e la Q2, dalla durata di 15 minuti ciascuna.
Resta invariato il resto del format, con la gara Sprint nel pomeriggio del sabato e il GP della domenica, che prenderà il via dopo 10 minuti di warm-up. Una riforma che non trova d’accordo la Ducati: il team campione del mondo aveva più volte detto di non voler cambiare la formula in corso ma invece aspettare la prossima stagione e così non sarà
MotoGP, altra mazzata per uno dei big: il messaggio fa allarmare tutti i suoi tifosi
Tutti i big della MotoGP stanno trascorrendo le loro vacanze in vista della ripresa. Tra questi anche Luca Marini che si è anche appena sposato con la fidanzata Marta Vincenzi, ma anche preparando per la ripresa. Tutti, tranne quelli che a Silverstone dovranno ancora una volta marcare visita.
Uno di loro è certamente Alex Rins, costretto a dare forfait anche per il GP di Gran Bretagna dopo aver saltato quelli di Germania e Olanda. Il catalano del team LCR, autore di una vittoria con la sua Honda sul circuito di Austin, non è in grado nemmeno di camminare e quindi sarà costretto a rimandare il suo rientro.
La frattura che ha subito a tibia e perone al Mugello lo ha costretto a due interventi. Il primo al CTO di Firenze, per stabilizzare con un fissatore esterno e ridurre il gonfiore, e il secondo a Madrid per bloccare le ossa fratturate. La lunga fase di riabilitazione è cominciata ma non permette al pilota di essere in condizioni fisiche ideali per tornare in sella ad una moto.
Il suo team manager, Lucio Cecchinello, ha confermato a Speedweek.com che “Alex Rins non correrà a Silverstone. La sua guarigione sta facendo ottimi progressi ma non so quando potrà tornare a correre”.
Ai primi di agosto è fissata una nuova visita per stabilire i prossimi passi e ipotizzare un rientro che potrebbe essere in Austria il 20 agosto oppure a Barcellona il 3 settembre. Intanto però continuano le voci su suo futuro. Sembra infatti sempre più probabile il suo passaggio alla Yamaha ufficiale al fianco di Fabio Quartararo.