Il numero uno al mondo ha rilasciato un’interessante intervista ed ha parlato anche di Sinner
Con la vittoria nel torneo di Wimbledon il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha probabilmente chiarito definitivamente al mondo che può essere considerato come il vero erede dei Big Three.
Se su cemento e soprattutto terra l’atleta murciano ha più volte dimostrato il suo valore, il rendimento di Alcaraz su erba ha sorpreso letteralmente tutti e lo stesso Novak Djokovic ha ammesso dopo la finale che non si aspettava questo livello. Carlos ha capacità di apprendimento notevoli e rispetto allo scorso anno è cresciuto tantissimo su questa superficie: lo ha dimostrato con i risultati vincendo prima il Queen’s e poi Wimbledon.
Alcaraz ha solo 20 anni ed ha già fatto la storia di questo sport. Dopo il ritiro di Federer, con Nadal fermo ormai a tempo indeterminato (rientrerà nel 2024 ma le condizioni sono tutte da verificare) Djokovic è l’unico esponente dei Big Three rimasto ancora in gioco ma va ricordato che il campione serbo ha 36 anni e anch’egli, come i suoi grandi rivali, non è infinito.
C’è quindi la preoccupazione di capire dopo i Big Three e dopo Alcaraz chi ci sarà a lottare ai vertici del circuito, ma lo spagnolo ha le idee chiare. Le sue parole non lasciano dubbi.
Alcaraz e le dichiarazioni su Jannik Sinner
Nel corso degli anni ognuno dei Big Three ha confermato come la presenza di altri due fenomeni, nella propria epoca, sia stata fondamentale per essere stimolati nella crescita. E’ stato cosi per Roger Federer, ma lo è stato successivamente anche per Rafa Nadal e Novak Djokovic.
Per restare sempre al massimo e spingersi al limite anche Alcaraz dovrebbe fare ciò, ma serve un rivale di grandissimo livello. Ai microfoni di Tyc Sports Alcaraz ha parlato di questo e le sue parole possono solo far sorridere gli appassionati italiani
“In questo momento credo di avere un rivale che segue queste caratteristiche, si tratta di Jannik Sinner. Non ho paura a dirlo, io e lui abbiamo avuto grandi battaglie e credo che in futuro lotteremo per i titoli più grandi”. Nonostante sia più grande Jannik non è riuscito finora ad avere i risultati che ha avuto il suo rivale, ha vinto tornei ma non ha fatto ancora il grande salto in tornei Masters 1000 o Grande Slam.
Allo stesso tempo i precedenti evidenziano come lo spagnolo sia in difficoltà durante i match contro il numero uno azzurro. Attualmente sono 3-3 nei precedenti e Sinner è l’unico tennista nel circuito ad aver battuto Alcaraz su tutte e tre le superfici, terra, cemento ed erba con lo scontro dello scorso anno a Wimbledon che vide l’azzurro avere la meglio.
Grande attestato di stima comunque del numero uno con Sinner chiamato a rispondere sul campo, nella speranza che possa ottenere i risultati che tutti i fan, e anche qualche collega, ormai si aspetta.