Brutte notizie per Novak Djokovic dopo la sconfitta in finale a Wimbledon: il campione non la passa liscia, gli verranno scalati.
Oltre al danno, la beffa. Novak Djokovic non sta vivendo sicuramente in questi giorni il momento più bello della sua carriera. Perdere a Wimbledon, in finale, in quel modo, fa male. Soprattutto per chi aveva inanellato una striscia di vittorie consecutive sul Centrale dell’All England Club davvero invidiabile, soprattutto per un giocatore che sta riscrivendo, anno dopo anno, i record più importanti nel mondo del tennis.
Perdere, a un campione come Nole, non fa mai piacere. E adesso, a distanza di qualche giorno, arriva anche una brutta notizia: non l’ha passata liscia e dovrà pagare caro un suo gesto irrispettoso.
Capita nel corso di una partita, soprattutto di una sfida così importante e ‘tirata’ di lasciarsi prendere dai nervi e dalla frustrazione. Un fuoriclasse come Novak dovrebbe forse sapersi trattenere e, raramente, in passato, si è infatti lasciato andare a gesti del genere. Solitamente le sue polemiche sono rivolte ai giudici di sedia o, al massimo, al pubblico, e non ad altro.
Raramente abbiamo visto Nole in preda alla frustrazione e all’angoscia. Sarà perché solitamente è lui a mettere in grande imbarazzo gli avversari, a far perdere loro i nervi e la testa, rimandando dall’altro lato del campo qualunque cosa. Ma contro Alcaraz nella finale di Wimbledon le cose sono andate al contrario e, in un momento decisivo della sfida, a cedere sono stati proprio i nervi di Novak, che si è quindi lasciato andare a un comportamento plateale che oggi gli costerà caro.
Djokovic, che batosta: arriva la sentenza
Ci sono cose che non andrebbero fatte su nessun campo. Men che meno sul Centrale di Wimbledon, dove anche il singolo filo d’erba è considerato sacro dagli appassionati di tennis e, in particolar modo, dai sudditi di Sua Maestà. Stavolta però Nole non ha saputo trattenersi e, per un attimo, si è dimenticato di dove si trovava, lasciandosi andare a uno sfogo davvero senza eguali per una finale dello Slam londinese. Uno sfogo che dovrà pagare fino all’ultimo centesimo.
Nel corso del terzo gioco del quinto set, Alcaraz ha piazzato il break che poi sarebbe risultato decisivo, e lo ha fatto giocando un tennis da fenomeno vero. Impotente davanti alla precisione e alla forza del giovane spagnolo, Novak ha per un attimo perso la testa, e in preda alla frustrazione ha colpito il paletto della sacra rete del Centre Court con una racchettata violenta. Il paletto ha resistito, la racchetta no. Inevitabile il ‘warning’ da parte del giudice di sedia. Ma la questione non poteva finire così.
Stando a quanto riferito dalla BBC, infatti, l’All England Club ha deciso di non perdonare Djokovic per un comportamento inaccettabile, e ha scelto di sanzionarlo con una multa salatissima. Il tennista più vincente della storia dovrà pagare 7115 euro per aver osato colpire un paletto della rete del Centrale.
L’intero importo gli verrà scalato dall’assegno che si è guadagnato arrivando fino in finale (circa 1 milione e 175mila euro). Insomma, si tratta tutto sommato di una sanzione lieve per Nole, più che altro simbolica, per far capire che certe cose, sul Centrale, non vanno fatte. Ma siamo certi che Djokovic avrà imparato la lezione anche senza la multa, visto che quel terzo gioco rimarrà a lungo un incubo per lui.