Carlos Alcaraz fa felice anche Sky: il motivo è evidente

Il trionfo di Alcaraz a Wimbledon fa esultare i tifosi spagnoli e anche Sky Sport. C’era da aspettarselo dopo quanto avvenuto.

Tutti pazzi per Carlos Alcaraz. La vittoria a Wimbledon, nella lettura della gran parte degli osservatori e degli appassionati, ha sancito il definitivo passaggio di consegne tra l’epoca dei Fab 4 e la nuova generazione, che vede lo spagnolo leader di una serie di ragazzi con grandissime potenzialità, dal nostro Sinner al danese Holger Rune.

Alcaraz trionfo Wimbledon ascolti Sky
Alcaraz trionfa a Wimbledon: esulta anche Sky (Ansa) – Tennispress.it

Un trionfo storico, dunque, quello del numero uno al mondo, in grado di far esultare tantissimi tifosi, spagnoli e non solo, e anche Sky. Ma qual è il motivo della gioia della nota emittente televisiva?

Ovviamente non si tratta di una felicità ‘interessata’. Sky non è una televisione spagnola, e non ha alcun tipo di legame con Alcaraz.  Il successo dello spagnolo, tuttavia, apre le porte a un futuro luminoso per il tennis, e contemporaneamente anche per la sua trasmissione in tv. Chi temeva che l’addio dei Fab 4 potesse portare a un calo di interesse potrebbe infatti essere tranquillizzato dai dati di fatto. O meglio, dai dati di ascolto, considerando che la sfida della scorsa domenica è stata quasi da record.

Alcaraz-Djokovic, numeri clamorosi: anche Sky esulta per la finale di Wimbledon

La passione per il tennis cresce in Italia e cresce su Sky, probabilmente anche grazie al miglioramento in generale del movimento azzurro, trainato negli ultimi anni dai successi di Berrettini, Sinner e degli altri ragazzi della squadra italiana.

Lo dimostrano i numeri raccolti da questa edizione di Wimbledon, che con l’atto conclusivo ha sfiorato un record importante per l’emittente. Il match tra Nole e Carlos, rispettivamente numero 2 e numero 1 del mondo, nelle quasi cinque ore di durata ha avuto una media di 704mila spettatori, con un 7,1% di share. Dati che lo rendono il terzo match di tennis più visto nella storia dell’emittente.

Record ascolti tennis su Sky
Qual è la partita di tennis più vista su Sky? Alcaraz-Djokovic al terzo posto (Ansa) – Tennispress.it

Restano inarrivabili, almeno per ora, due finali degli scorsi anni, con un’unica costante: Novak Djokovic. La partita più vista di sempre rimane infatti ancora la finale tra il serbo e Berrettini nel 2021, seguita dal match del 2019 tra lo stesso Nole e Roger Federer.

Nel complesso, però, a far esultare Sky è il successo avuto dall’intero Wimbledon in questa edizione 2023. Nonostante le numerosi interruzioni per pioggia, specialmente nei primi giorni, il torneo ha conquistato il maggior ascolto medio sui live, diventando l’edizione più vista di tutti i tempi, con una copertura di oltre 3 milioni e 894mila contatti unici.

Per quanto riguarda le singole partite, oltre alla finale sono state seguite con passione da centinaia di migliaia di spettatori la semifinale tra Sinner e Djokovic, con uno share del 6,3%, e l’ottavo di finale del 10 luglio tra Berrettini e Alcaraz, con 516mila spettatori medi e uno share del 3,6%.

Numeri importanti che confermano un trend in crescita, grazie ai talenti di nuova generazione e soprattutto a tanti giovani italiani che stanno facendo diventare il tennis uno sport sempre più popolare anche nel nostro paese.

Gestione cookie