Giornata di “incoronazioni” a Wimbledon dove a vincere è stato anche un italiano. Che trionfo per il tennis azzurro
Con la vittoria di Carlos Alcaraz su Novak Djokovic, si è chiusa la 136esima edizione di Wimbledon. È stato un cammino sontuoso quello dello spagnolo che, dopo aver battuto campioni come Berrettini, Rune e Medvedev, è riuscito a superare anche l’ostacolo Nole nell’ultimo atto del torneo in una finale che sa quasi di passaggio di consegne.
Il giorno prima era toccato invece a Marketa Vondrousova alzare il trofeo più ambito della stagione. La numero 42 del ranking Wta ceca ha battuto la testa di serie numero 6 Ons Jabeur che, in quest’occasione, ha perso la sua seconda finale dei Championships consecutiva dopo quella dell’anno scorso dove era stata superata da Elena Rybakina.
Passando alle altre categorie, il doppio maschile se lo è aggiudicata la coppia composta da Wesley Koolhof e Neal Skupski, mentre nel femminile hanno vinto Strycova e Hsieh, con il doppio misto che è andato nelle mani di Pavic e Kichenok.
Insomma, è stato un weekend di verdetti quello appena passato che peraltro ha visto anche l'”incoronazione” dei più giovani, impegnati con il torneo Juniores dove, tra i vincitori della varie categorie, c’è anche un nostro connazionale.
Lui è Gabriele Vulpitta, campione a Wimbledon nel doppio maschile juniores in coppia con il coetaneo ceco Jakub Filip. I due hanno battuto con un doppio 6-3 la coppia formata da Arthur Gea e Branko Djuric.
Un successo netto, quello del duo italo-ceco, arrivato dopo appena 58 minuti dal primo servizio della partita e che dà modo allo stesso tarantino classe 2005 di prendersi il riscatto dopo la sconfitta in finale di doppio del Roland Garros in coppia con Lorenzo Sciahbasi.
Con questa vittoria, inoltre, Vulpitta riporta il trofeo di Wimbledon in Italia a dieci anni esatti dall’ultima vittoria di un italiano in terra d’Albione, quando Gianluigi Quinzi si aggiudicò il titolo Juniores di singolare.
Oltre a loro, di italiani che si sono imposti sui campi dell’All England Club a livello giovanile ci sono soltanto Diego Nargiso, anche lui nel singolare nel 1987, Daniele Bracciali che vinse nel 1996 in coppia con il canadese Robichaud e Matteo Trevisan, campione nel 2007 con il paraguayano Daniel Lopez.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…