Si ritira un’altra leggenda dello Sport, è ufficiale

Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio ufficiale, una leggenda dello sport ha deciso di dire basta: motivi personali e di salute

Prima tappa dal 25 novembre a Oestersund in Svezia, poi la Coppa del Mondo arriverà anche in Italia ad Anterselva dal 15 gennaio e il mese successivo i Mondiali di Nove Mesto.

Si ritira una leggenda dello Sport
Si ritira una grande atleta, decisione dolorosa (Ansa) – Tennispress.it

La stagione del biathlon è già programmata, ma quello che la federazione internazionale non aveva previsto sono le defezioni in serie di grandissime atlete che hanno deciso di ritirarsi.

Per una delle discipline più adrenaliniche degli sport invernali che, nelle ultime stagioni, ha riservato moltissime soddisfazioni e medaglie anche ai colori azzurri, comincia una nuova era. Tra maternità e problemi fisici sono infatti molte le atlete che hanno deciso di appendere la carabina al chiodo e difficilmente ci ripenseranno.

Uno degli addii più pesanti è sicuramente quello di Marte Olsbu Roeiseland. La norvegese plurimedagliata olimpica e mondiale, spesso avversaria di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi (stelle azzurre) ha detto basta alla fine della passata stagione. Sette medaglie olimpiche con due ori individuali, 17 medaglie ai Mondiali con tredici d’oro, la sfera di cristallo nel 2022. Ma ora farà la mamma perché da poco ha annunciato di essere incinta.

Con lei ha smesso alla fine della passata stagione anche un’altra big della squadra norvegese, Tiril Eckhoff. Troppi problemi fisici che ormai la limitavano e un’età non più giovanissima per lei che, nel palmarés, ha otto medaglie olimpiche (2 ori, 3 argenti e 3 bronzi) e altre 15 medaglie mondiali con 10 ori.

Ha detto basta pure Denise Herrmann-Wick, ex fondista e biatleta tedesca classe 1988. Dopo il cambio di disciplina ha vinto 9 medaglie Mondiali oltre che 2 medaglie olimpiche, un oro nella prova individuale e un bronzo nella staffetta femminile nelle ultime Olimpiadi di Pechino 2022.

E in primavera ha smesso pure la francese Anais Chevalier-Bouchet, classe 1993 e già mamma: per lei un argento a Pechino 2022 nell’Individuale. Ma sono arrivati gli annunci dei rituiri anche per la lettone Baiba Bendika che è incinta e ha deciso di smettere, Franziska Hildebrand e Dzinara Alimbekava.

Si ritira un’altra leggenda dello sport, una decisione dolorosa ma irrinunciabile

Adesso ad un elenco che era già lungo, si aggiunge un’altra leggenda dello sport. Nelle ultime ore infatti anche Ivona Fialkova ha annunciato il suo addio al biathlon con un lungo post via social nel quale spiega la sua decisione.

Ivona Fialkova smette a 28 anni: troppi problemi
Ivona Fialkova smette a 28 anni (Ansa) – Tennispress.it

La forte atleta slovacca parla di motivi personali e di salute, ma è grata per tutto quello che lo sport le ha fato. Tantissime stagioni da protagonista, un quinto posto alle Olimpiadi e un sesto posto ai Mondiali, molti risultati tra le prime dieci in Coppa del Mondo. Tutto questo partendo dalla Slovacchia, Paese nel quale per il biathlon non è facile progredire.

Così a soli 28 anni ha deciso di mettere fine alla sua carriera agonistica. “Sono orgogliosa di me stessa e della squadra, insieme a tutto ciò che ho ottenuto con mia sorella in questi anni. Ce l’ho fatta grazie alla famiglia, al VSC Dukla, agli sponsor, alla gestione dell’associazione slovacca e ai fans. Grazie di cuore”, ha scritto.

Nella prossima stagione mancherà anche sua sorella, Paulina Batovska Fialkova. Nei mesi scorsi ha annunciato di essere incinta.

Gestione cookie