E’ un momento particolare per alcuni dei protagonisti della MotoGP. Uno, su tutti, sta vivendo un momento particolarmente difficile
La MotoGP si è fermata in Olanda. Con la vittoria del campione del mondo in carica Francesco Bagnaia, la quarta della stagione, sul circuito di Assen, il mondo delle due ruote è andato in vacanza per una lunga pausa estiva.
La prossima gara in programma è per domenica 6 agosto sullo storico circuito di Silverstone in Gran Bretagna, un appuntamento molto atteso soprattutto in casa Ducati dove si lavora per ribadire una superiorità apparsa finora schiacciante. I team rivali, dalla Yamaha in giù, sembrano lontani anni luce dalle prestazioni delle moto uscite da Borgo Panigale.
Uno dei temi più discussi finora in questo mondiale 2023 è la crisi senza precedenti vissuta da un autentico fuoriclasse del motociclismo, l’unico che per talento e vittorie ottenute può essere definito l’alter ego di Valentino Rossi. Stiamo parlando di Marc Marquez che dopo stagioni memorabili, dominate in lungo e in largo, sta subendo una sequela clamorosa di sconfitte, incidenti e infortuni.
Dal 2019 in poi la vita del campione di Cervera è stata molto simile a un calvario, tra interventi chirurgici e complicazioni di varia natura che gli hanno impedito di competere per risultati di prestigio. A tutto questo si è poi aggiunta la crisi, imprevista e imprevedibile, della Honda che in questo momento è distante anni luce dalla concorrenza.
Marquez nei guai, la previsione fa tremare i tifosi
La crisi che sta attraversando Marquez è qualcosa di inedito e di inquietante al tempo stesso tanto da far scattare l’allarme tra gli ex colleghi del campione spagnolo. Uno di questi è Wayne Gardner, australiano campione del mondo alla fine degli anni ottanta il quale ai microfoni di Motosan si dice addirittura preoccupato per Marquez.
Gardner invita caldamente Marquez ad appendere quanto prima il fatidico casco al chiodo: “Credo che Marquez dovrebbe ritirarsi finché può – la chiarissima esortazione dell’ex campione australiano -. Sono un suo grande fan, ma temo che si farà male seriamente se proverà ancora a tornare“.
Gardner ha paura che prima o poi uno dei tanti incidenti a cui è andato incontro possa rivelarsi fatale: “Sarò sincero ma sono preoccupato per la sua vita futura, deve capire che ha ancora almeno altri 50 anni da vivere“. Difficile però che Marquez accolga l’invito di Gardner ad abbandonare il Circus.