Brutte notizie per gli appassionati di tennis, arriva l’annuncio che fa tremare i polsi: il campione potrebbe essere vicino all’addio.
Sembrava che il peggio fosse alle spalle, che l’infortunio che lo ha tormentato in questa stagione fosse ormai quasi un ricordo. Le cose però non stanno così, e c’è chi ipotizza che il futuro di un grande campione sia ormai agli sgoccioli.
Per gli appassionati sarebbe un colpo durissimo. Inutile girarci attorno. Ci sono giocatori che al mondo del tennis hanno fatto benissimo, hanno fatto crescere l’interesse, hanno in qualche modo trascinato la passione dei tifosi per anni, diventando dei punti di riferimento. E quando uno di loro non è al meglio, è inevitabile provare un umano sconforto.
Lo scorso anno è successo all’annuncio del ritiro ufficiale di Federer. In un certo senso abbiamo provato lo stesso, per quanto riguarda il circuito femminile, quando abbiamo salutato Serena Williams. E lo stesso potrebbe capitare in futuro, al momento dell’addio di giocatori come Rafa Nadal o Nole Djokovic.
Quando però di mezzo c’è un giocatore molto più giovane, amatissimo e odiatissimo allo stesso tempo, ma che ancora non ha espresso tutto il suo potenziale, forse la notizia può essere anche più destabilizzante. Magari non dolorosa, ma sicuramente in grado di lasciare molti rimpianti in più.
Uno dei finalisti di Wimbledon 2022 non se la sta passando affatto. Il riferimento è ovviamente a Nick Kyrgios. Reduce da un infortunio grave e lunghissimo, il campione australiano sembrava dover rientrare in tempo per lo Slam londinese, ma a causa di una ricaduta ha dovuto dare forfait pure ai Championship. E adesso sul suo futuro si addensano fosche nubi.
A rivelarlo è stato l’ex tennista australiano Mark Philippoussis, a sua volta finalista a Wimbledon vent’anni fa, in un’intervista riportata da 7News. Secondo l’ex giocatore il suo connazionale starebbe infatti facendo ben poco per cercare di accelerare nel suo rientro e, al momento, sarebbe molto distante dalla sua forma migliore.
“Se non mette il lavoro fisico sul ginocchio, non sono sicuro per quanto lo rivedremo ancora. Potrebbe non essere la fine della sua carriera ma è un infortunio molto pericoloso se non ti impegni nella riabilitazione“, ha spiegato Philippoussis. Il problema avuto dal campione australiano, attuale numero 33 al mondo, è dunque più serio del previsto e necessiterebbe di una riabilitazione condotta con grande impegno e serietà.
Da qui la preoccupazione di Mark, che è poi la stessa di tutti gli appassionati di questo gioco. Di questo passo la sensazione è infatti che non potremo godere ancora a lungo di Kyrgios, dei suoi colpi spettacolari e delle sue sorprendenti intemperanze. E sarebbe una vera perdita per il circuito ATP.
Perché un giocatore come l’australiano può anche far infuriare per i suoi atteggiamenti spesso irrispettosi e sopra le righe. Ma fa bene a uno sport che ha bisogno anche di personaggi del genere per poter appassionare milioni di giovani tifosi in tutto il mondo.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…