Marc Marquez sta attraversando il peggior periodo della sua carriera. C’è chi gli suggerisce una scelta diversa
Mai avrebbe immaginato Marc Marquez di vivere una stagione simile nella sua carriera di fuoriclasse e campione inimitabile. Il trentenne di Cervera pluricampione del mondo di MotoGP, forse l’unico pilota in grado di tenere testa con una certa continuità a Valentino Rossi, rischia di dover appendere il casco al chiodo con largo anticipo rispetto a quanto sperato.
Mai come in questo 2023 Marquez aveva dovuto fare i conti con una sequela di eventi negativi e tutti gravidi di pesanti conseguenze. Agli innumerevoli guai fisici, problema con cui lo spagnolo convive da almeno quattro anni, si è aggiunto quest’anno il crollo repentino di competitività della Honda.
Due ostacoli insormontabili per Marquez che in questo momento non riesce neanche ad intravedere un futuro degno del suo passato. Si è diffusa nei giorni scorsi l’indiscrezione, peraltro non confermata dai diretti interessati, di un contatto esplorativo tra il pilota di Cervera e la Ducati per verificare la possibilità di una futura intesa tra le parti.
Marquez, spunta una scelta a sorpresa
Ma a sorpresa sta prendendo piede un’altra opzione, altrettanto clamorosa ma con molte più chance di concretizzarsi a breve: Marquez potrebbe decidere di prendersi il classico anno sabbatico. Una stagione senza gare necessaria a rimettersi in sesto una volta per tutte e a guardarsi intorno in vista del 2025.
L’ipotesi dell’anno di stop viene rilanciata da una voce seria e credibile come quella di Simone Battistella, il manager che in passato ha curato gli interessi di campioni come Dovizioso e Bautista.
Intervenuto ai microfoni del podcast del sito The Race, Battistella ha aperto a questa possibile soluzione alternativa: “Honda ha un unico modo per convincere Marquez ovvero mostrargli un progetto serio e dettagliato per tornare a vincere. Il resto non conta nulla, al punto che Marc potrebbe rimanere fermo un anno.”
Marquez potrebbe compiere un percorso simile a quello seguito dal leggendario campione di Formula 1, Alain Prost. Il francese rimase fermo un anno nel lontano 1992 e la stagione successiva stravinse il Mondiale alla guida della Williams. La stessa scelta potrebbe fare Marquez: un anno di stop a rimettersi in sesto e a scegliere la migliore soluzione possibile per il 2025. La Ducati sarebbe l’opzione prediletta con la KTM in seconda battuta.