Dopo un eccellente avvio di stagione, il pilota sta accusando un brusco calo di rendimento. E c’è chi lo critica apertamente
E’ sembrato dopo i primi gran premi della stagione che Max Verstappen potesse avere come principale e forse unico rivale nella corsa al titolo mondiale di Formula 1 il suo compagno di squadra, Sergio Perez. Il trentatreenne pilota messicano dava la sensazione di poter sfruttare al meglio le enormi potenzialità della sua Red Bull e di creare dei seri grattacapi al campione in carica.
Ma è stata solo un’illusione: con il trascorrere del tempo e delle gare il fuoriclasse olandese ha preso il largo mentre Perez ha iniziato a perdere colpi fino ad essere risucchiato lontano dal podio in tutti gli ultimi Gran Premi che si sono disputati.
All’improvviso il tallone d’Achille del pilota messicano sono diventate le qualifiche, in cui non riesce mai ad ottenere risultati all’altezza del potenziale della sua RB19. Perez sta andando talmente male da spingere Max Verstappen a una dichiarazione pesante rilasciata dopo il GP di Silverstone: “Se continua così potrei vincere da solo sia il titolo piloti che quello costruttori“.
Sergio Perez, ci si mette anche Mark Webber
Una frase intrisa di sarcasmo che di certo non ha fatto piacere a Perez. Ma i risultati, purtroppo per il pilota messicano, parlano da soli: in questo momento è come se la Red Bull avesse una sola guida. Infallibile e inavvicinabile come questo Verstappen, ma pur sempre una sola. I vertici del team stanno facendo di tutto per scuotere Perez e svegliarlo da suo torpore seguito alla vittoria in Azerbaijan, ma finora non ci sono riusciti.
E a proposito di frecciate velenose, come se non bastassero quelle di Verstappen, un ex pilota Red Bull ha attaccato con pungente ironia il driver messicano. Mark Webber, pilota che ha guidato nel team di Milton Keynes negli anni in cui a vincere i titoli era Sebastian Vettel, non lesina critiche nei confronti di Perez.
Le sue parole, riportate da Formula Passion, sono un altro brutto colpo per il messicano: “Quando le condizioni della pista cambiano va in difficoltà, non riesce a preparare le gomme adeguatamente e a chiudere un giro sufficientemente veloce “.
Webber, che da qualche tempo fa l’opinionista per l’emittente in chiaro inglese Channel 4, avverte e sentenzia ulteriormente su Perez: “Credo sia abbastanza chiaro che le qualifiche sono il suo punto debole in questo momento”. E In effetti è molto probabile che sia così.