La Juve valuta l’offerta dall’Arabia per Paul Pogba: attesa per la decisione finale dei bianconeri
La Juventus sta sondando il mercato alla ricerca dei profili giusti da regalare a Massimiliano Allegri. La dirigenza bianconera, che deve necessariamente guardare anche al bilancio, sta puntando soprattutto elementi giovani di grande prospettiva.
Non a caso è arrivato Timothy Weah dal Lille. L’esterno 23enne, prelevato dal club francese per 12 milioni di euro, rappresenta una pedina molto importante per Allegri, che potrà utilizzarlo sia come laterale basso che come attaccante esterno.
Tuttavia, dopo l’arrivo di Weah la Juve non ha messo a segno altri colpi di mercato, fatta eccezione per il rinnovo di Adrien Rabiot fino al 2024. Gli esperti di calciomercato ritengono però che i bianconeri potranno contare su due importanti ‘acquisti’ già presenti alla Continassa. Uno di questi è Federico Chiesa, che può finalmente iniziare un precampionato regolare dopo l’infortunio al crociato che lo ha tenuto fuori dai campi per circa un anno.
L’altro è ovviamente Paul Pogba, anche lui rientrato nel finale di stagione dopo il problema al ginocchio che lo ha costretto all’operazione. Nei pochi scampoli di partita disputati il centrocampista francese ha lasciato intravedere qualcosa di buono ed è, per questo, che la tifoseria bianconera spera che Pogba possa rivelarsi il valore aggiunto della Juve nel 2023-2024.
Pogba in Arabia Saudita: il “consiglio” alla Juve
Tuttavia, in tanti esprimono ancora dei dubbi sull’effettiva buona condizione fisica del ‘Polpo’. Anche nelle ultime stagioni al Manchester United, il centrocampista francese è finito spesso ai box a causa di noie fisiche. La fragilità di Pogba sembra preoccupare anche i vertici bianconeri, tanto che negli ultimi giorni sono diventate sempre più insistenti le voci che vorrebbero la Juve pronta a una clamorosa separazione.
Dopo averlo ripreso la scorsa estate a parametro zero, i bianconeri sembrano disposti a lasciar partire Pogba se dovesse arrivare un’offerta congrua. Non bisogna dimenticare che l’ingaggio del francese è attualmente il più alto all’interno della rosa juventina.
Il suo stipendio netto di 8 milioni all’anno, superiore anche a quello di Rabiot e Vlahovic (che ne prendono 7, ndr) lo pone davanti a tutti in questa speciale classifica. Intervenuto ai microfoni di Tuttomercatoweb Radio, il giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni ritiene che la Juve gradirebbe liberarsi di un ingaggio così pesante, specialmente tenendo conto del fatto che Pogba non fornisce garanzie sul piano fisico.
Visti i problemi avuti lo scorso anno da Pogba, per Impallomeni la Juve accetterebbe volentieri un’offerta adeguata per il giocatore. Offerta che potrebbe arrivare dall’Arabia Saudita, con l’Al Ahly pronto a garantire al giocatore 100 milioni di euro in tre anni.
La Juve, dal canto suo, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe anche accontentarsi di una sorta di indennizzo sui 10/15 milioni di euro per liberare Pogba. In mancanza di proposte concrete il centrocampista francese resterebbe a Torino, con la speranza, per i bianconeri di averlo a disposizione maggiormente rispetto a quanto avvenuto la scorsa stagione.