La Ferrari deve fare i conti con un altro addio imminente: Silverstone potrebbe essere stato il suo ultimo Gran Premio vestito di rosso
Dopo i miglioramenti mostrati in Austria, un brusco passo indietro per la Ferrari che, a Silverstone, ha chiuso il Gran Premio con Leclerc e Sainz lontani dal podio, rispettivamente al nono e decimo posto.
A Silverstone, Verstappen ha messo un’ulteriore ipoteca sul terzo titolo mondiale consecutivo. Ha sofferto solo tre giri, l’olandese, poi con la sua Red Bull ha annullato l’effimero tentativo di fuga di Lando Norris su McLaren e fatto sua la corsa, con il consueto assolo durato fino alla bandiera a scacchi. Solito copione, insomma, con le altre indietro e costrette a battagliare per le posizioni d’onore sul podio.
Un weekend di Silverstone decisamente diverso per la Ferrari, rispetto a quello dell’anno scorso, nel quale fu Carlos Sainz a trionfare, cogliendo il suo primo successo in carriera. Un brusco passo indietro per le Rosse che, allo Spielberg, avevano lasciato intravedere un incidere decisamente migliore rispetto ai precedenti GP sia con Leclerc che con Sainz, quest’ultimo il migliore della corsa nonostante la penalizzazione per violazione dei track limits.
Il Cavallino Rampante sta per salutare uno dei suoi uomini cardine, ovvero il direttore sportivo Laurent Mekies. Il francese, dopo essere stato definito “pilastro” da Vasseur ad inizio anno, è destinato a lasciare presto la Ferrari.
Il suo futuro è ormai segnato da mesi. Mekies sarà nel box dell’Alpha Tauri (un ritorno alle sue origini). Dopo un braccio di ferro tra, alla fine, si è trovato un accordo per liberare il ds già al termine di luglio (in cambio la Rossa sta ingaggiando un importante tecnico proveniente dalla RB).
Dopo il periodo di “gardening leave“, quindi, Mekies sarà operativo a Faenza a partire dall’inizio della stagione 2024. La rivoluzione silenziosa voluta da Fred Vasseur prosegue senza soste e a farne le spese sono stati già David Sanchez e Inaki Rueda.
A ricoprire il ruolo di ds nel muretto Ferrari sarà Diego Ioverno, già in passato insignito di un ruolo simile (fino al 2017). Dopo aver trascorso le ultime due gare al fianco di Vasseur, adesso Ioverno è pronto a riprendere in mano la situazione direttamente dal muretto del paddock. A Luglio, la Ferrari è attesa da altri due GP in Ungheria e Belgio.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…