Incredibile risvolto di mercato che agita il mondo della Formula 1: potrebbe passare dalla Red Bull alla Ferrari
Ormai nessuno si fa illusioni perché Max Verstappen e la Red Bull hanno ucciso il Mondiale di F1 a suon di prestazioni devastanti. Lo certifica ulteriormente la vittoria nel GP di Silverstone un ulteriore passaggio che arricchisce il palmares sempre più corposo del pilota olandese.
Con il Mondiale ormai deciso, a tenere banco è il mercato piloti. Succede ogni estate, perché quello dei motori non è un mondo diverso da quello del calcio o degli altri sport. Succede anche per far tornare a sognare i tifosi di quelle squadre al momento tagliate fuori dalla lotta di vertice, come la Ferrari.
In fondo il quadro attuale è abbastanza chiaro. L’unico che può dormire tranquillo è proprio Verstappen che aveva firmato un contratto con il suo attuale team fino al 2028. Non ci sono margini per un addio, nemmeno per una trattativa che gli faccia cambiare idea, quindi il matrimonio durerà a lungo.
Tutti gli altri piloti hanno contratti a scadenza breve se non brevissima. Come Lewis Hamilton che andrà in scadenza alla fine di questa stagione ed è da tempo in trattativa con Mercedes per il rinnovo. Dopo le voci ricorrenti su un possibile addio, un accordo pare essere già stato trovato e annunciato entro fine estate.
Più delicata invece è la situazione della Bull e di Sergio Perez. Il messicano era partito alla grande in questa stagione, minacciando anche da vicino il compagno di squadra, ma è in caduta libera da un paio di mesi. Il contratto con la Red Bull decade nel 2024. Difficilmente sarà sciolto prima ma nessuno si aspetta nemmeno che sarà rinnovato.
Dalla Red Bull alla Ferrari: contatti in corso, l’indiscrezione è clamorosa
Tutto questo porta anche al futuro della Ferrari che ha i due piloti in scadenza nel 2024. Ma con situazioni diametralmente opposte, perché Charles Leclerc sarà ancora un pilota della Rossa, Carlos Sainz no e ormai sembra chiaro.
Nessuno darà annunci prima del GP d’Italia a Monza e forse non basterà nemmeno quello. Però la strada è già tracciata e le ultime dichiarazioni di tutti i protagonisti, compreso Fred Vasseur, sembrano indicare una strada già presa.
Ecco perché si aprono le porte per un nuovo pilota a Maranello. Non sarà Lando Norris che ha un contratto fino al 2025 con la McLaren, a differenza di molti altri piloti che invece andranno in scadenza tra un anno. Tra loro ci sono anche Esteban Ocon con l’Alpine e Alexander Albon della Williams.
Quest’ultimo nome è diventato caldissimo. Secondo il Corriere dello Sport, a margine del GP di Austria, Vasseur ha parlato a lungo con il 27enne anglo-thailandese per sondare il terreno in vista di un possibile cambio Team.
Un’ipotesi rafforzata dal fatto che, come ha spiegato il giornalista Roberto Chinchero a Sky Sport, Albon è stato ricontattato dalla Red Bull dove ha corso in passato, ma ha risposto di no. Gli brucia ancora il modo in cui è stato trattato, meglio voltare definitivamente pagina. Che sia proprio la Ferrari a soddisfarlo.