Il tennista si arrende alle difficoltà e ammette in pubblico di avere un problema, che sta condizionando le sue prestazioni
Il verde di Wimbledon in questo inizio luglio sta monopolizzando le attenzioni degli appassionati di Tennis per uno spettacolo sempre molto atteso ed emozionante.
Ancor di più lo è stato martedì, quando l’ex campione Roger Federer è stato presentato sugli spalti. Un applauso scrosciante e lunghissimo per uno degli imperatori assoluto di questo sport, il quale commosso si è poi accomodato accanto alla moglie Mirka e alla Principessa del Galles, Kate Middleton.
In campo non per tutti c’è stata la stessa felicità. Non sono mancate le sorprese nella prima settimana dello Slam londinese. Una di queste è stata la vittoria, al primo turno, dello statunitense Michael Mmoh su Felix Auger-Aliassime in quattro set, con un risultato totale di 7-6, 6-7, 7-6 e 6-4. Una sconfitta che ai punti sembra essere stata comunque lottata ma che, in realtà, da parte del canadese nasconde una situazione fisica complicata.
Il 2023 del 22enne, infatti, va avanti fra cadute e risalite, nel segno dell’incostanza, ormai da tempo. Lo stesso epilogo, del resto, è arrivato al Roland Garros dove, al primo turno, Auger Aliassime è stato sconfitto dal nostro Fabio Fognini. Ma cosa gli sta davvero accadendo?
Felix Auger-Aliassime era arrivato a scalare le gerarchie fino a divenire il numero 10 del mondo, ma poi c’è stato un tracollo evidente sia per la qualità del suo gioco sia per i problemi fisici.
Fattori che hanno cominciato ad influenzarsi a vicenda fino a rendere decisamente poco efficace il suo tennis, persino sull’erba, una superficie per lui prediletta come dimostrano le due finali raggiunte all’Atp di Stoccarda e il quarto di finale a Wimbledon ’21, perso contro Berrettini.
Dopo aver optato per lungo tempo per il silenzio, il canadese ha parlato apertamente, dopo la sconfitta di Wimbledon, circa la sua condizione attuale. Ha ammesso di essere arrivato al prestigioso torneo consapevole di non essere nelle migliori condizioni, anche perché non ha avuto modo di prepararsi a dovere. Il motivo lo spiega lui stesso: “Ho trascorso due mesi con un problema al tendine del piede, perciò non sono riuscito a essere pronto a una kermesse di questo calibro. Per me è un giorno duro”.
Una situazione difficile, dunque, per il canadese ora atteso da uno stop di un mese prima del ritorno in campo che avverrà proprio in un torneo di casa ovvero il Masters di Montreal, in programma dal 7 agosto. Davanti al pubblico canadese, Aliassime punta a farsi trovare in condizioni migliori, proprio lui che, lo scorso dicembre ha trascinato il Canada a una storico trionfo in Coppa Davis.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…