Il campione svizzero che a Wimbledon è di casa, ha rischiato una gaffe clamorosa: ecco cosa è successo
Forse ha preso troppo alla lettera il suo soprannome, che per tanti anni – ma qualcuno continua a chiamarlo così – prevede l’appellativo ‘Re‘. E allora magari nella sua testa tutto gli è sembrato naturale. Tutto sommato davanti a sè aveva una Principessa, quindi il gesto – se fosse stato davvero un sovrano – non sarebbe stato considerato inopportuno.
Peccato che per quanto a livello sportivo il titolo di Re si possa cucire alla perfezione addosso alla sua carriera, Roger Federer è un cittadino svizzero. Insignito delle più prestigiose onorificenze ma comunque un membro comune di un altro Paese. E come tale non può baciare la Principessa del Galles, nonchè Duchessa di Cambridge, Kate Middleton.
Quello che ci apprestiamo a raccontare è un qualcosa che non è effettivamente accaduto, ma che stava succedendo. E che avrebbe provocato grandissimo imbarazzo tra i membri della famiglia Reale. Per di più nella sfida di apertura del secondo giorno dei Championships sul campo centrale.
Federer ha rischiato davvero grosso
Ma andiamo con ordine. Invitato a presenziare dal Royal Box, un palco riservato esclusivamente a membri della Famiglia Reale inglese e ai vip, alla sfida tra la campionessa in carica di Wimbledon – la kazaka Elena Rybakina – e la staunitense Shelby Rogers, Roger Federer si è mosso col fare di un vero habitué del palco.
Amico di vecchia data della Principessa – che tante volte l’ha incontrato nella ultradecennale partecipazione del campione svizzero alla kermesse londinese – Roger ha rischiato davvero grosso. E dire che dovrebbe essere abituato a come si svolge un cerimoniale che comunque coinvolge anche un eminente membro della monarchia inglese.
Dopo aver salutato il pubblico, accompagnato dall’inseparabile moglie Mirka, l’elvetico si è poi avvicinato a Kate. Lasciatosi evidentemente trascinare dall’informale confidenza che magari esercita in privato, lontano dalle telecamere, Federer ha provato a baciare la Principessa. Fermato in tempo da Kate, evidentemente più attenta del campione a ciò che si possa e non si possa mostrare in pubblico, la Principessa ha schivato con disinvoltura un gesto che avrebbe creato non poco scalpore.
Proprio a causa della natura pubblica dell’evento, il possibile incidente diplomatico – nessuno può di propria iniziativa salutare in questo modo i membri della Famiglia Reale – è stato ripreso dall’occhio attento delle telecamere. Altro che doppio fallo: stavolta Re Roger ha rischiato una squalifica che sarebbe stata difficile da digerire.