Si va verso il super record della McLaren nel mondiale di Formula 1. Ormai non ci sono più dubbi, neanche il team principal lo nasconde.
Se nelle ultime gare di Formula 1 la bagarre più interessante è avvenuta per arrivare al podio, sembra non esserci già più storia per quanto riguarda il primo posto, che ormai appare ad appannaggio sicuro della Red Bull di Max Verstappen.
Uno strapotere incredibile quello della scuderia anglo-austriaca, che per il terzo anno consecutivo rischia di fare il pieno, con il mondiale costruttori e con quello piloti, che vede Verstappen per l’appunto dominare a quota 229 punti. Un vero e proprio cannibale della F1, abile anche a sfruttare le difficoltà dei rivali ma soprattutto le qualità strepitose della sua monoposto.
L’impressione è che la Red Bull possa essere in grado di trionfare in tutti i gran premi stagionali. Non certo un’eresia, visto che la scuderia di Milton Keynes ha già ottenuto il primo posto, con uno dei propri piloti, in tutte le corse finora effettuate, dal debutto in Bahrein fino al GP casalingo in Austria.
Red Bull cannibale, anche Horner ammette: “Possiamo battere il record”
La Red Bull in pratica va a caccia del record di trionfi consecutivi in Formula 1 da parte della stessa scuderia. Un primato che ancora oggi appartiene alla McLaren: il team britannico nel 1988 riuscì a trionfare in ben 11 gran premi di seguito, dal GP del Brasile a quello del Belgio, grazie ai successi di Ayrton Senna e del compagno Alain Prost.
Un’impresa che anche Christian Horner, team principal Red Bull, comincia a subodorare. In una recente intervista dopo il Gran Premio d’Austria, l’ex pilota ha commentato così tale possibilità: “Siamo al livello più alto mai raggiunto dal team, abbiamo le possibilità di continuare a vincere e battere i record. Ma va affrontata una gara alla volta, è dai tempi di Vettel che non raccoglievamo una striscia di vittorie così importante”.
La Red Bull però non canta vittoria, soprattutto perché domenica 9 luglio si corre il GP di Gran Bretagna a Silverstone, gara storicamente non favorevole a questa scuderia. Come dimostrato lo scorso anno, quando prima una serie di incidenti poi una foratura alle gomme costrinsero Verstappen a passare dal primo al settimo posto finale.
Intanto va ricordato che nei nove gran premi finora corsi nel 2023, la Red Bull ha sempre ottenuto la prima posizione. In sette occasioni ha trionfato il campione in carica Max Verstappen, che ha ceduto il passo in Arabia ed in Azerbaigian al compagno di scuderia Sergio Perez.