Marc Marquez sempre peggio, un periodo davvero difficilissimo per il campione spagnolo di MotoGP: i tifosi sono delusi
Dopo un avvio di stagione davvero pessimo il campione spagnolo è relegato in fondo alla classifica con soli 19 punti conquistati. All’orizzonte non sembrano esserci grossi bagliori di speranza.
Un momento no per Marc Marquez era comprensibile dopo i tanti, troppi problemi accusati al braccio destro nei due anni passati. Certo non tutti potevano immaginare però una così grande difficoltà nel risalire la china in questo 2023, passato sempre alla rincorsa del gruppo di testa, senza mai regalare dei veri e propri acuti.
Posto che il talento non si può dissipare così in un batter d’occhio e che l’omero sembra essere tornato a posto, cosa limita così tanto il #93? La risposta che lui stesso ha dato è facilmente riscontrabile: la Honda non è più quella di un tempo.
In questo campionato ha vinto la sola gara di Austin in Texas con Rins, faticando per il resto ad essere nella lotta per il podio. Cambiano i circuiti ma il risultato è sempre lo stesso e non può essere un caso. Per provare a seguire le Ducati e battagliare con Ktm, Yamaha e Aprilia, Marquez ha spesso superato i propri limiti. Cadute e incidenti evitabili, sempre nel nome del massimo rischio.
Marc Marquez primo in una speciale classifica: ma non è un pregio
Proprio in questi giorni di vacanza per la MotoGP è uscita una statistica che riguarda il numero delle cadute nel Motomondiale nelleprime 8 uscite ufficiali. Secondo quanto riportato dal sito corsedimoto.com, in totale sono state ben 416 le scivolate in tutto il 2023, di cui ben 166 in classe regina.
Proprio Marc Marquez è in cima a questa speciale classifica, seguito manco a dirlo dal compagno si squadra Joan Mir, proprio a testimonianza della difficoltà di portare al limite la RC213V. I due spagnoli hanno collezionato rispettivamente 14 e 12 cadute nel 2023. Per rimanere in famiglia, nonostante disponga di una Ducati, al terzo posto troviamo Alex Marquez.
Quello che ha commesso meno errori è stato Pecco Bagnaia, che dopo lo scivolone di Le Mans non ha più sbagliato. Come gli aveva consigliato lo stesso Valentino Rossi, meglio andare leggermente più piano ma avere sempre il controllo della situazione. Il torinese è in testa al Mondiale e ha ottime chance di confermarsi #1 anche in questa stagione.