Il presidente della Ferrari, John Elkann, è entusiasta della splendida e convincente prestazione fornita da Leclerc e Sainz ma pone una condizione
La Ferrari è tornata ai vertici della Formula 1. Il secondo posto di Charles Leclerc e il quarto di Carlos Sainz (lo spagnolo è poi retrocesso in sesta posizione a causa di una penalità inflitta dai commissari di gara) ottenuti nel Gran Premio d’Austria valgono ad oggi come una vittoria alla luce della schiacciante superiorità della Red Bull e in particolare di Max Verstappen.
Il pilota olandese, campione del mondo in carica di Formula 1, sta frantumando record su record e la settima vittoria in nove gran premi finora disputati è l’ulteriore e definitiva conferma di una supremazia che ad oggi niente e nessuno è in grado di di scalfire.
Ma i segnali di crescita della Ferrari sono evidenti e indiscutibili. Già nel Gran Premio del Canada le due Rosse avevano dimostrato di tenere il passo delle migliori sul passo gara. In Austria il Cavallino Rampante ha compiuto un ulteriore salto di qualità: Leclerc e Sainz infatti hanno dato filo da torcere a tutti anche nelle qualifiche ufficiali, con il monegasco che ha sfiorato una clamorosa pole position.
John Elkann, l’annuncio sul rinnovo di Leclerc e Sainz
Il presidente della scuderia modenese, John Elkann, al termine della gara di Spielberg ha espresso tutta la sua soddisfazione: “E’ la gara più bella della stagione, non ci sono dubbi. A tratti abbiamo anche avuto la forza di battagliare con la Red Bull. I progressi sono enormi ma abbiamo ulteriori margini di crescita, la stagione è lunga“. Il manager tornese sogna di vedere una Rossa sul gradino più alto del podio entro la fine del Mondiale 2023.
Alla luce di questa crescita che tutti si augurano prosegua nelle prossime gare la domanda sorge immediata e inevitabile: Leclerc e Sainz resteranno a Maranello anche oltre la scadenza dei contratti previsti per la fine del 2024? Un quesito legittimo a cui però il presidente John Elkann preferisce non rispondere, almeno in questo momento particolare.
“Il rinnovo dei piloti? Ci sono altre priorità su cui focalizzarci al momento. Quindi godiamoci questo momento. È molto importante essere sul podio, per tutti quelli che lavorano alla Ferrari è la prova tangibile di come si stiano compiendo progressi. I nostri piloti hanno fatto una grande gara”. Ma il tema dei contratti non si può rinviare all’infinito, nelle prossime settimane qualcosa dovrà muoversi. Leclerc e Sainz attendono.