L’ex campione svizzero ha fatto un’apparizione a sorpresa che ha lasciato di stucco le migliaia di persone presenti
Parecchi suoi fans sono letteralmente impazziti per averlo ammirato in una veste che, fintanto che era impegnato nel circuito professionistico ATP – che ha dominato per anni – era praticamente impossibile da vedere.
Altri, pur contenti di aver goduto della sua presenza dal vivo, non hanno mancato di far notare, con una punta di amarezza, che se il Re ancora giocasse non sarebbe certo stato presente a Zurigo a poche ore dall’inizio di Wimbledon. Una sorta di sua seconda casa. Un torneo che ha vinto per ben 8 volte. Perdendo anche qualche finale.
Tant’è, bisogna prendere atto della realtà. E questa dice, ormai dal settembre 2022, che Roger Federer non è più un tennista professionista. Con buona, anche se dolorosa, pace di tutti gli appassionati dello sport con la racchetta. Il pluridecorato campione svizzero ha lasciato nel mondo del tennis un solco talmente profondo che nessuno pare rassegnarsi all’idea che l’elvetico non gioca più. Addio colpi di controbalzo, addio volèe irreali, addio l’atleta fatto eleganza sul rettangolo di gioco.
La popolarità del 20 volte campione Slam però, se possibile è addirittura aumentata negli ultimi mesi. Il video girato allo stadio Letzigrund della città svizzera ne è una testimonianza inconfutabile.
Roger Federer in versione cantante: è successo davvero
La band di fama mondiale Coldplay si stava esibendo sul palco del leggendario stadio svizzero quando ad un certo punto, durante l’esibizione della canzone ‘Don’t panic’, è apparso lui. Re Roger. Che ha duettato col leader della band, Chris Martin. Il pubblico è letteralmente impazzito. Guardare per credere.
Oltre 250mila visualizzazioni e quasi 5000 mi piace è il conteggio, in costante aggiornamento, del video pubblicato che testimonia di un Federer in versione cantante. Che accompagna uno degli artisti più acclamati del mondo. E chi lo avrebbe mai detto.
In attesa che il campionissimo possa essere intervistato per dire la sua su un’edizione di Wimbledon che si preannuncia, oltre che la più ricca di sempre, anche come una delle più spettacolari, godiamoci Re Roger in versione non agonistica.
Federer singing with Coldplay in Zurich 😍 pic.twitter.com/mFeZPpMBwp
— Luigi Gatto (@gigicat7_) July 2, 2023
Forse qualche lacrimuccia si può ancora concedere, in attesa che lo stesso svizzero possa, prima o poi, tornare su un campo da tennis magari nel giorno dell’addio – ancora senza data – del suo grande amico e rivale Rafa Nadal.