Ottime notizie per Camila Giorgi: finalmente la tennista azzurra è riuscita a ottenere un risultato importante.
Camila Giorgi è tornata. Anche se forse, a dirla tutta, non se n’era mai andata. Se c’è una cosa che alla tennista marchigiana è sempre mancata, infatti, non è tanto il talento, quanto la continuità. E in effetti in questo 2023 ha alternato grandi prestazioni, improvvisi exploit a scivoloni inattesi contro giocatrici di livello anche inferiore al suo.
Dopo qualche inciampo di troppo, però, finalmente è arrivata una buona notizia per tutti i suoi fan. La bionda tennista classe 1991 è riuscita infatti a ottenere un risultato importante, e ora può davvero tornare a sorridere.
Il peggio è forse alle spalle per la nostra Camila, almeno in questo 2023. Dopo aver faticato nelle ultime settimane, la giocatrice più amata dai fan italiani del circuito WTA è riuscita a vivere finalmente un torneo da grande protagonista nella scorsa settimana. Al Rothesay International di Eastbourne, importante WTA 250 di preparazione a Wimbledon vinto da Madison Keys in finale contro Kasatkina, Giorgi è infatti riuscita ad arrivare fino alla semifinale, perdendo proprio contro quest’ultima.
Un exploit improvviso per la nostra giocatrice, che in men che non si dica è riuscita così a fare un clamoroso balzo in avanti nel ranking WTA, proprio nella settimana in cui comincia Wimbledon, quello che in passato le ha regalato le maggiori soddisfazioni (indimenticabile il quarto di finale raggiunto nel 2018). Che possa essere il preludio per un’altra edizione indimenticabile dei Championship per tutti i suoi fan?
Splendida notizia per Camila Giorgi: tutto merito di Eastbourne
I punti conquistati da Camila a Eastbourne si sono rivelati a dir poco preziosi. Grazie al cammino nel torneo inglese, infatti, la tennista marchigiana è riuscita a recuperare posizioni su posizioni nel ranking WTA, tornando nella top 50 e, di fatto, riprendendosi tutte le posizioni che aveva perso solo sette giorni prima, all’indomani della sconfitta nei sedicesimi di finale di Birmingham contro la rediviva Venus Williams.
Con un bel +19 in classifica Camila si ripresenta così tra le migliori giocatrici del circuito, pronta a salire ancora nelle prossime settimane. Al di là di Wimbledon, Giorgi potrà infatti approfittare di un’ultima parte di stagione potenzialmente favorevole, considerando che lo scorso anno un infortunio la costrinse a chiudere in anticipo la stagione.
In concreto, le restano da difendere i 105 punti del terzo turno di Toronto e i 70 del secondo turno dello Us Open. Per il resto, tutto ciò che potrà ottenere sarà qualcosa di guadagnato, e la sensazione è che abbia tutte le potenzialità per tornare prepotentemente a lottare almeno per l’ingresso nella top 30, che oggi dista poco più di 300 punti.
Se poi dovesse davvero impegnarsi e mettere in fila una serie di risultati importanti uno dopo l’altro, chissà che non possa essere arrivata anche l’occasione per migliorare quel suo best ranking ormai fermo proprio al 2018, quando nel mese di ottobre si ritrovò a occupare la posizione numero 26. Un risultato decisamente povero per una giocatrice che, in quanto a talento, da anni sarebbe stata meritevole almeno di un posto in top 10.