Carlos Sainz dopo un avvio disastroso per la Ferrari sta ottenendo i primi discreti risultati. Il pilota spagnolo ha parlato del suo futuro in Ferrari
Le prime gare del mondiale 2023 di Formula 1 sono state un autentico calvario per la Ferrari. Sia per Charles Leclerc che per Carlos Sainz l’avvio di una stagione che, secondo i pronostici avrebbe dovuto vederli entrambi protagonisti, è stato quasi uno choc.
I piloti del Cavallino Rampante hanno preso atto non solo della schiacciante superiorità della Red Bull ma, al tempo stesso, di un ritardo di competitività nei confronti degli altri team rivali, Mercedes e Aston Martin su tutte. I primi confortanti risultati sono arrivati solo nel Gran Premio del Canada, che ha visto Leclerc tagliare il traguardo al quarto posto e Sainz subito dietro.
Nulla di esaltante, per carità, ma le vetture di Maranello hanno almeno fornito un primo segnale di risveglio dopo un lungo e inaccettabile letargo. La speranza di tutti è che da questo momento in poi le Rosse siano in grado di competere con la Mercedes e con l’Aston Martin per le posizioni immediatamente a ridosso di Max Verstappen.
Nel frattempo però in casa Ferrari si comincia a pensare anche al futuro e il futuro, quando si pensa ai team di Formula 1, riguarda soprattutto la squadra dei piloti. In questo momento Charles Leclerc e Carlos Sainz sono legati al Cavallino Rampante da un contratto che scadrà alla fine del 2024. E in questo momento non c’è aria di rinnovo, per nessuno dei due.
Ferrari, l’annuncio di Carlos Sainz sul possibile rinnovo
Anzi, non mancano le indiscrezione su un possibile addio di uno o di entrambi i piloti dalla Ferrari. E tra Leclerc e Sainz il più prossimo a cambiare aria potrebbe essere proprio il pilota iberico, nei confronti del quale sembra farsi sempre più concreto l’interesse dell’Audi che esordirà in Formula 1 nel 2026.
In un’intervista rilasciata al sito Motorsport.com, Sainz non nasconde di vivere nell’incertezza in vista della prossime stagione: “Non voglio dire bugie. Non mi piace iniziare una stagione sapendo che si tratta del mio ultimo anno di contratto. Voglio conoscere presto ciò che mi aspetterà nel lungo periodo“.
Parole molte chiare che dovrebbero spingere il management di Maranello a prendere una decisione definitiva in tempi relativamente brevi. Sainz esclude però di avere già preso accordi con altri team: “Finora ho parlato sempre e solo con la Ferrari“. Appunto, finora…