La prima parte della stagione in MotoGP è andata in archivio con le Ducati davanti. Uno dei big ora si deve fermare di nuovo
La MotoGP va in vacanza, quasi un mese e mezzo prima del GP di Gran Bretagna a Silverstone dal 4 al 6 agosto. C’è Pecco Bagnaia in testa al Mondiale con la Ducati dominatrice nella classifica costruttori.
Lo scorso anno di questi tempi solo la matematica gli diceva che poteva ancora rimontare su Fabio Quartararo, anche se poi da agosto ha cambiato marcia e ha completato un filotto da sogno. Ora che invece guarda tutti dall’alto la situazione è più semplice. Anche il weekend di Assen gli ha confermato che nessuno mollerà soprattutto in casa Ducati.
Pecco ha imparato dai suoi errori e sa come ripartire. Lo ha ribadito alla fine del weekend in Olanda: non è importante essere i più veloci, ma i più forti e metterci costanza. Tutti gli errori che ha commesso nella prima parte della stagione lo hanno fatto crescere. Per questo adesso sta lavorando per non ripeterli
Le altre Ducati non lo lasciano tranquillo, così come la KTM che è molto cresciuta in questi mesi. Ma i suoi rivali storici sono ko: peggio di tutti soprattutto moralmente Marc Marquez che, di fatto, per la prima volta è stato scaricato dalla Honda. Il team manager Alberto Puig ha fatto capire chiaramente che se vuole, può anche andarsene per la sua strada anche non ci sono moto disponibili per il 2024.
MotoGP, di male in peggio: è stato subito operato
Non sta meglio Fabio Quartararo che ha vissuto una prima parte di stagione anche più complicata di quanto immaginava. I problemi della Yamaha ormai sono cronici anche se lui fino allo scorso anno è riuscito a mascherarli. A inizio weekend è arrivato un buon risultato per il francese con il podio nella Sprint di Assen, complice la penalizzazione di Brad Binder.
Nel Gran Premio però Fabio è caduto ancora una volta e così ha lasciato Assen da infortunato, acuendo i danni provocati provocati da una precedente caduta dei giorni scorsi mentre faceva jogging a Amsterdam. In quest’ultima aveva subito una distorsione alla caviglia sinistra e una frattura all’alluce del piede sinistro che non gli hanno impedito di gareggiare nel weekend. Dopo il volo di domenica la situazione è peggiorata e così è stato sottoposto ad un’operazione d’urgenza.
Tutto bene, lo ha comunicato ufficialmente la Yamaha: “I fan possono sentirsi rassicurati. L’operazione all’alluce sinistro di Quartararo ha avuto successo. Adesso avrà un buon riposo e tornerà più forte che mai. Gli auguriamo tutti una pronta guarigione”.
Quello che invece si augura lui è ritrovare una M1 competitiva. Lo scorso anno è stato così anche se non è riuscito a resistere alla rimonta di Bagnaia. Da marzo in poi invece non è mai stato in corsa e l’impressione è che il team sia già proiettato sul 2024.