Gianluigi Donnarumma alla Juventus. C’è chi lo vede in bianconero anche se non sarà affatto facile
Prima di firmare con il Paris Saint-Germain, dove è approdato a parametro zero dal Milan, Gianluigi Donnarumma è stato accostato più volte alla Juventus, che era alla ricerca di un portiere di grande livello che potesse prendere il posto di una leggenda come Gigi Buffon. Alla fine il matrimonio non si è concretizzato e Donnarumma è sbarcato a Parigi, non senza una valanga di critiche da parte dei tifosi milanisti che lo hanno accusato di tradimento e di mancanza di rispetto verso i colori rossoneri.
Dopo la prima stagione in cui si è alternato con Keylor Navas, Donnarumma è diventato il portiere titolare del club parigino. In questi due anni nella capitale francese ha conquistato due titoli nazionali e una supercoppa francese, mentre in Nazionale si è laureato campione d’Europa nell’indimenticabile notte di Wembley dell’11 luglio 2021. In quella magica serata Donnarumma è diventato il protagonista assoluto parando i calci di rigore di Sancho e Saka e regalando così la vittoria agli azzurri.
Al momento l’ex portiere del Milan sembra trovarsi molto bene al PSG e non c’è nulla che lasci pensare ad un suo ritorno in Italia. La Juve, dal canto suo, può contare su Wojciech Szczęsny, uno dei pochi a salvarsi in una stagione così complicata per i colori bianconeri. Inoltre, i bianconeri dispongono anche di un secondo portiere di livello assoluto come Mattia Perin, sempre decisivo quando è stato chiamato in causa.
Eppure la Juventus non ha mai smesso di pensare a Donnarumma e non è detto che in futuro il portierone di Castellammare di Stabia non possa indossare la maglia bianconera. Lo pensa anche un grande ex portiere come Luigi Turci, che ai microfoni di TVPlay ha fatto proprio il nome di Donnarumma per la porta bianconera.
“Sostituire Szczesny è difficilissimo – spiega Turci – a Perin va la mia stima ma onestamente ritengo che il ruolo che sta ricoprendo adesso è perfetto. Se la Juve dovesse cedere Szczesny, l’unico nome per sostituirlo è Donnarumma. Bisogna trovare un portiere della sua stessa esperienza e solidità.”
L’opinione dell’ex portiere di Udinese e Cremonese è dunque eloquente. L’unico in grado di fornire un futuro solido in porta alla Juve è proprio Donnarumma. Al momento non ci sono contatti in corso, ma nel calciomercato mai dire mai. La Juventus era anche sulle tracce di Guglielmo Vicario poi acquistato dal Tottenham.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…