Matteo Berrettini, è allarme: i tifosi tremano dopo aver visto queste immagini

Il tennista azzurro che aveva già dato forfait al Queen’s, tenta il recupero in vista dei Championships: le premesse non sembrano ottimali

Se finora nessuno si è azzardato a definire horribilis il 2023 di Matteo Berrettini, è perchè ancora si spera in una sua ripresa. In una serie di vittorie che ne possano certificare la rinascita, la risalita in classifica, la soddisfazione di andare avanti almeno in un torneo.

Matteo Berrettini video allenamento Wimbledon
Matteo Berrettini tenta il recupero in vista di Wimbledon (LaPresse) – Tennispress.it

Protagonista finora di una stagione assolutamente da dimenticare, costellata di infortuni ma anche da un’evidente crisi psicologica che ne sta minando la fiducia, Berrettini si avvicina all’importantissimo appuntamento di Wimbledon col morale sotto i tacchi.

Rientrato in campo a Stoccarda dopo due mesi di assenza – l’ultima apparizione era stata in quel di Monte Carlo, dove aveva dovuto rinunciare al match contro Holger Rune per il solito problema ai muscoli addominali – Matteo è stato sconfitto nettamente Lorenzo Sonego, che lo ha liquidato in due rapidi set.

Il pianto a fine partita aveva emozionato gli addetti ai lavori nonchè il suo avversario che, nella conferenza stampa post match, si era dichiarato ‘addolorato’ per il periodo nero attraversato dal connazionale. Il peggio però in realtà sarebbe ancora dovuto arrivare.

Dopo qualche giorno dalla precoce eliminazione maturata sull’erba tedesca infatti, ecco l’annuncio che getta nuovamente tutti in allarme: “Rinuncio al torneo del Queen’s“, ha dichiarato Berrettini, sempre adducendo il fastidio all’addome. 

Matteo ci prova, ma i fans tremano: il video del suo allenamento

Dopo incontrollate voci su un suo possibile ritiro, il finalista a Wimbledon 2021 si è rimesso sotto a lavorare. L’obiettivo è quello di partecipare ai prestigiosi Championships, al via lunedì 3 luglio.

Dopo aver perso 750 punti tra la prematura eliminazione di Stoccarda e la mancata partecipazione al Queen’s – in entrambe le kermesse, nel 2022, Matteo era detentore del titolo – Matteo è scivolato oltre la 32esima posizione, l’ultima utile per essere testa di serie nel Major londinese.

Matteo Berrettini video allenamento pre Wimbledon
Matteo Berrettini le prova tutte: obiettivo Wimbledon (LaPresse) – Tennispress.it

Il forfait di Karen Khachanov gli ha restituito un posto tra i ‘privilegiati, ma il vero interrogativo è: sarà pronto per Wimbledon? A giudicare da un video, diventato ben presto virale sul web, la risposta è quanto meno poco certa.

Eccolo, Matteo, allenarsi a ritmi davvero blandi, e con una qual certa dose di prudenza, su uno dei campi secondari della struttura inglese. Lento, quasi impacciato, l’azzurro non sembra voler forzare più di tanto il palleggio.

Resta da capire se tutto fa parte di una tabella di marcia che lo dovrebbe portare ad alzare il ritmo nei giorni successivi, o se questo sia davvero il suo massimo. Qualora fosse verosimile la seconda ipotesi, meglio prepararsi ad un altro temuto annuncio

Gestione cookie