Il presidente del PSG ha scelto il nuovo allenatore, è un profilo internazionale che ha vinto di tutto. Di chi si tratta
Stando alla stampa francese, il Paris Saint-Germain avrebbe scelto il nuovo allenatore che nei prossimi giorni potrebbe firmare il contratto con la squadra parigina.
Il nome è quello di Luis Enrique, ex tecnico del Barcellona e della Spagna. Da allenatore, ha vinto praticamente di tutto: due campionati spagnoli, tre Coppe di Spagna, una Supercoppa di Spagna, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA ed una Coppa del mondo per club, tutti trofei conquistati sulla panchina del Barcellona.
Luis Enrique, però, non è riuscito a ripetersi con la nazionale spagnola. Con le Furie Rosse, infatti, non ha vinto alcun trofeo. Nel 2021 ha perso in finale la Nations League contro la Francia. Agli Europei 2020, la sua Spagna è stata sconfitta in semifinale dall’Italia di Mancini ai rigori e, nell’ultima edizione dei Mondiali, in Qatar, la Spagna è stata eliminata agli ottavi di finale, ai rigori contro il Marocco.
Dopo l’esperienza con la nazionale spagnola, Luis Enrique ha scelto di tornare ad allenare e sembrerebbe molto vicino a succedere a Christophe Galtier, sulla panchina del PSG.
Pare che Luis Enrique sia atteso a Parigi già oggi, proprio per firmare il contratto che lo legherebbe al Paris Saint-Germain. Dopodiché il tecnico nativo di Gijon sarebbe pronto ad iniziare la sua nuova avventura in Francia. Il tecnico spagnolo firmerà un biennale fino al 2025 con opzione di rinnovo per il terzo anno.
Tuttavia, almeno al momento, Galtier è ancora a tutti gli effetti l’allenatore del PSG. L’allenatore campione di Francia in carica è stato accostato al Napoli prima dell’arrivo di Rudi Garcia sulla panchina azzurra.
Anche con Luis Enrique in panchina, il grande obiettivo del PSG non cambia: vincere in Europa. Conquistare il campionato francese è diventata una routine per il club parigino che dalla stagione 2012/13 ha sempre vinto la Ligue1, tranne in due occasioni dove a trionfare sono state Monaco (2016/17) e Lille (2020/21).
Il PSG non ha mai vinto la Champions League, nonostante la squadra allestita fosse ampiamente all’altezza dell’obiettivo. Negli anni passati sono stati fatti investimenti importanti come quelli di Neymar e Mbappé nel 2017 e quello di Leo Messi nel 2021, solo per citarne alcuni. Il club francese è arrivato soltanto una volta a sfiorare il titolo di campioni di Europa, nel 2021, quando perse in finale contro il Bayern Monaco con il gol dell’ex Coman.
L’arrivo di Luis Enrique, per la dirigenza del PSG, rappresenterebbe esperienza e qualità di gioco. Restituire un’identità tattica a una squadra reduce da una stagione in chiaroscuro è il primo grande obiettivo del tecnico asturiano.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…