Dopo l’addio di Ibrahimovic e il mancato riscatto di Brahim Diaz, i rossoneri vicino al primo colpo in entrata.
Il Milan riparte dal centrocampo. Stefano Pioli si trova in piena emergenza. L’estate scorsa ha perso Franck Kessié. L’ivoriano, diga insormontabile della squadra che si è cucita lo scudetto sul petto, ha preferito le lusinghe del Barcellona alla proposta di rinnovo di Paolo Maldini. L’ex Atalanta ha detto no ai 4,5 milioni proposti dall’ex direttore dell’area tecnica rossonera, ne prendeva 2,2, accettando i 7 proposti dai blaugrana.
Dopo aver deciso di non sostituire il mediano, i rossoneri hanno sofferto per tutta la stagione, arrivando quarti solo grazie alla penalizzazione della Juventus. Gli ex campioni d’Italia poi, tra fine campionato e fine giugno, hanno perso due pedine, seppur in misura diversa.
Ismael Bennacer ha giocato solo 17 minuti nell’andata della semifinale di Champions contro l’Inter. Si è fatto male con la squadra sotto 2-0. Cartilagine del ginocchio ko, operato il 16 maggio scorso, previsto stop di sei mesi. Se l’ex Empoli sarà ancora rossonero, lo stesso non accadrà per Alessandro Tonali. Il centrocampista vestirà la divisa del Newcastle: 8 milioni l’anno a lui; 80 milioni al Milan.
Milan, il primo rinforzo è sempre più vicino
Proprio per reagire alla perdita dell’ex Brescia, Geoffrey Moncada in prima battuta si era lanciato su Davide Frattesi. Confermando, purtroppo, un trend stagionale da dimenticare, anche questo derby di mercato sembra appannaggio dell’Inter, Il centrocampista romano ha scelto i nerazzurri e l’ad del Sassuolo, Giovanni Carnevale, lunedì ha dichiarato di voler chiudere la cessione entro i primi 10 giorni di luglio. Battuto in ritirata sul centrocampista azzurro, il Milan ha pigiato l’acceleratore su un vecchio obiettivo.
Il Milan, infatti, è vicino alla chiusura per Ruben Loftus Cheek, 27 anni, in scadenza nel 2024 con il Chelsea. Il centrocampista era già nel mirino di Maldini, il suo erede sta cercando di portare a termine l’operazione. Il talento di Londra non è intoccabile per i Blues: 1 gol in 25 match di Premier (1542′, 61′ di media); 280′ in 7 gettoni di Champions e 1 gara da titolare in EFL Cup.
Loftus Cheek, tecnico e dotato di grande fisico, è cresciuto nel Chelsea dove è rimasto sempre tranne due parentesi: nel 2017-2018 al Crystal Palace; 2020-2021 al Fulham. L’interno ha vestito tutte le maglie dell’Inghilterra dall’Under 16 ins u, 10 i gettoni con quella maggiore. Con i Leoni però l’ultima recita è datata 15 novembre 2018, 3-0 agli Stati Uniti.
La mezzala ha dato i meglio di sé allenato da Maurizio Sarri nel 2018-2019: 6 gol e 2 assist in 24 gare di Premier; 4 reti e 3 assist in 11 sfide di Europa League, alzata al cielo battendo 4-1 l’Arsenal (Loftus Cheek assente per lacerazione al tendine, ndr). Proprio la Lazio e la Juventus erano le principali concorrenti del Milan, ormai staccate di netto dall’affondo rossonero con la chiusura prevista sui 15 milioni di euro.