Berrettini, finalmente un sorriso: ora è ufficiale, ci è rientrato

Stagione difficile per Matteo Berrettini. In attesa di sciogliere le riserve sulla partecipazione a Wimbledon, è arrivata una notizia favorevole per lui

Un calvario lungo un anno e mezzo, un percorso sempre più a ostacoli di cui neanche si intravede una soluzione positiva. La carriera di Matteo Berrettini, ventisettenne tennista romano che solo un anno e mezzo fa sembrava poter compiere il definitivo salto di qualità, pare entrata in un tunnel senza uscita.

Matteo Berrettini testa di serie Wimbledon
Matteo Berrettini, finalmente una buona notizia (LaPresse) – Tennispress.it

Sembra distante un’era preistorica lo splendido 6/o posto occupato da Berrettini nel Ranking Atp a gennaio del 2022, risultato ottenuto grazie alla semifinale raggiunta agli Australian Open. Tutto lasciava presagire che il nostro campione avrebbe prima o poi conquistato uno dei primi tre posti nella classifica mondiale. Previsioni non rispettate, purtroppo.

Nel giro di poco più di un anno Berrettini ha dilapidato tutto quanto di buono era riuscito conquistare nelle stagioni precedenti. Una serie di infortuni unita a un calo macroscopico delle sue prestazioni in campo hanno determinato un crollo verticale del tennista romano che attualmente occupa la 34/a posizione nel Ranking.

Berrettini è diventato l’ombra del giovane campione in rampa di lancio ormai pronto a conquistare i traguardi più prestigiosi. L’ultimo annuncio, quello relativo alla mancata partecipazione al torneo del Queen’s di cui si era aggiudicato le ultime due edizioni, è una mazzata per il suo morale e per la classifica.

Un raggio di sole nella tempesta: la notizia su Wimbledon rasserena Berrettini

Anche perchè ad oggi non c’è alcuna certezza in merito all’eventuale partecipazione di Berrettini a Wimbledon. Il grande appuntamento londinese avrà inizio lunedì 3 luglio e, finora, non sono arrivate comunicazioni su un possibile forfait del tennista romano. L’ultimo infortunio, lo strappo ai muscoli addominali, non si è evidentemente riassorbito del tutto.

Matteo Berrettini dubbio Wimbledon
Matteo Berrettini, una stagione davvero difficile per l’azzurro (Ansa) – Tennispress.it

In un momento difficile, è comunque arrivata una buona notizia per l’azzurro. Il russo Karen Khachanov ha infatti annunciato il forfait proprio a Wimbledon a causa di una frattura da stress alla schiena. La sua rinuncia consente a Berrettini di entrare nel tabellone del torneo londinese come testa di serie, andando ad occupare il 32esimo posto, l’ultimo utile.

Un piccolo vantaggio per Matteo, ammesso che sia in grado di prendere parte al torneo. Ne sapremo di più nelle prossime ore. Intanto, qualora dovesse esserci, il sorteggio del tabellone, almeno nelle fasi iniziali del torneo potrebbe essere meno difficile.

Gestione cookie